E’ con grande piacere che questa settimana Electronique ospita il podcast mixato dei fratelli D’Arcangelo.
Fabrizio e Marco D’Arcangelo rappresentano una delle massime espressioni della scuola elettronica romana, da sempre alfieri del break beat e delle sonorità più sperimentali in ambito IDM, techno ed electro.
I D’arcangelo vantano due EP ben quattro album per la Rephlex di Aphex Twin che negli anni Novanta si accorse subito dello stile “d’arcangeliano”, a testimonianza del grande talento dei due fratelli che, entrati a far parte delle scuderie della label, da sempre si esibiscono negli showcase in giro per il Mondo.
Per voi, una potente selezione dal sapore industrial tra dubstep, electro, IDM inglese e qualche inaspettato quanto pregevole sconfinamento techno a cassa dritta.
Get ready!
Per iniziare potete dirci in che modo vi siete avvicinati alla produzione musicale ed all’arte del djing?
L’ ispirazione e’ nata moltissimo tempo fa, esattamente nel lontano 1984, quando grazie a un carissimo amico e dj romano mi chiese di aiutarlo in una piccola radio estiva a sostituirlo per delle selezioni e passaggi radiofonici.
All’epoca fu una vera rivelazione avere davanti a me i famosi piatti technics 1200. Nonostante fu una brevissima esperienza tutto ciò mi rimase scolpito e decisi allora di provare a farmi piacere sempre come dj ed a imparare a mixare la musica cosi come adoravo ascoltarla quando andavo a ballare nei vari Much More o Piper che dir si voglia…:)).
La produzione di musica elettronica e’ stata opera di Marco il quale già all’epoca dei primi Amiga 1000 si dilettava a comporre le prime idee con i primi trackers disponibili come il Protracker.
Il resto e’ stato un susseguirsi di un lungo lavoro e molti, molti sacrifici, se consideri che nei primi anni 90 i campionatori professionali non erano alla portata di tutti e cosi’ via batterie elettroniche e Registratori DAT..insomma una bella spesa per principianti come noi ma la passione ci ha tenuto in vita, certo come per molti altri e tanti artisti la nostra musica ha subito una metamorfosi quasi naturale e lentamente ha cominciato a prendere una sua forma propia..che ancora non sappiamo ben definire.
Come definireste/descrivereste la musica che amate proporre?
La musica elettronica da troppo tempo ha TROPPE definizioni, siamo oramai nel ridicolo,se giri sui siti classici di MP3 quali beatcax e simili trovi una miriade di generi che francamente non sono mai esistiti, un mix di generi improponibili l’addove il genere debba per forza esistere, vedi che ne so Techno Progressive or Minimal House, ma che vuol dire?
Senza senso a mio parere, per noi esiste solo (ed eventualmente) Techno, House, Electro, IDM e la DnB tutto il resto sono varianti e rami ma ripeto trovo ridicolo,dispendioso e confusionale il ‘creare’ nuovi generi che altro non sono che una progressione o inversione del genere madre..insomma facciamo solo Musica Elettronica??? Penso che a noi va bene ; )
Potete descrivere il vostro setup in studio? Con cosa producete musica attualmente?
Io e Marco elaboriamo tutto con schede audio legate a software digitale e pochi rack analogici. Adoriamo esplorare tutto ciò che è innovativo e quindi spesso abbiamo sia io che Marco gli stessi strumenti e software editing, naturalmente mixer e compressori anche se molto viene elaborato passo dopo passo, insomma ci piace sperimentare il + possibile anche se al momento i DAW sono oramai ridotti a un numero di 3 circa se non conti del + usato o conosciuto come Cubase..ora pero’ e’ tempo di Ipad ; )
Dove avete registrato il podcast? E cosa potete dirci in merito?
il podcast e’stato eseguito da me per la prima volta con lo SPIN + reloop digital vinyl sistem più multieffetto rack.
Io in realtà amo solo il vinile ma devo soffermarmi al fatto che lavorare con questi software da mp3 per molte cose e’ divertente.. Il podcast elaborato e’ una scelta e un omaggio a tutto ciò che sto ascoltando in questo periodo..e pur non amando per esempio la dubstep (2step? Grunge?…come sopra..) alcune tracce mi rimangono più piacevoli di altre, in onore anche a questa nuova tendenza.
Il resto propongo sempre ciò che amo suonare e quasi sempre mai scontato quindi variazioni sul tema acid, rephlex e idm, braindance (alla faccia di chi inventa nuovi generi per racchiudere le tue idee allora anche Rephlex stanca di vedersi racchiusa in tag quali Intelligent Music si e’ data la propria…..
Su cosa state lavorando al momento?
Per i lavori nuovi devo rimandare ad un coming soon..forse Q4..stiamo preparando un nuovo lavoro per la Rephlex ma preferisco non dire altro..:)).
Ma non solo..
Chi o cosa è la vostra maggiore ispirazione?
L’ ispirazione ultimamente deriva moltissimo dall’ascolto. Sia io che Marco siamo ingordi nell’ ascoltare e lo facciamo davvero tutto ciò che circonda questa sfera musicale con le sue nuove forme e artisti, anche molto casalinghi.
I nostri guru li conoscete..ma come del resto poi, spero sempre che una forma di ispirazione prenda poi l’aspetto “d’arcangeliano”…
Tracklisting:
01 – Antitune – KiNK
02 – Sura – Hecq
03 – Outlaw – Matta
04 – Canyon – Vex’d
05 – Luxman furs – Clark
06 – The Saturiun System – Lost Trax
07 – Ambienty (Cornwall ’92 Mix) – Carl Brown
08 – Dancing Box (Sleeparchive rmx) – Modeselektor
09 – The Roots Of Techno – KiNK
10 – Humanoid Must Not Escape – Aphex Twin
11 – A Song For Paul – A Song For Your Pl – Mr. Projectile
12 – Ergo – Blotnik Brothers
13 – Hoconut Grove – Eggfooyoung
14 – Electron X(Ocean Drive Mix) – Max Durante
15 – Pretty Old Acid Music – Luke Vibert
16 – Dj Carlis – Dark Thought
17 – 93 (Berlin Mix) – The Black Dog
18 – Cryptic Motion (Mr. Oizo Remix) – Squarepusher
19 – UFO Main Theme – Barry Gray
http://www.myspace.com/darcangelo2
http://www.discogs.com/artist/D%27Arcangelo
Download