Altra bellissima realtà tutta romana è quella della Stochastic Resonance della quale ci siamo già occupati in passato. Il loro è un interesse vero verso le possibilità della sperimentazione sonora che hanno tramutato in una serie di interessantissime uscite distribuite nell’arco di ormai cinque anni, curando sempre in maniera attentissima le grafiche ed i packaging dei propri prodotti.
Di grande impatto questo nuovo album firmato da uno dei fondatori del collettivo, Ghostphace, ed intitolato Oscillations. Quindici brani realizzati utilizzando un equipment analogico e sondando le potenzialità del sistema modulare, che negli esperimenti di Ghostphace da vita a forme molto diverse tra loro che circumnavigano ad ampio raggio l’universo elettronico.
Per darvi delle coordinate vi direi di pensare ai lavori pubblicati per la DiN di Ian Boddy, musica molto libera ed in continua trasformazione, una sorta di jam costante dalla quale fuoriescono perfette soundtrack per mondi futuristici.
Arpeggi metallici, bassi cavernosi e strati elettrici da lasciar scorrere tutti d’un fiato. Esperimenti sulle modulazioni del suono che pur nel loro carattere di istantanee riescono comunque ad avere una forma molto ben definita grazie all’abilità del producer nell’assemblare i vari suoni prodotti.
Una linea di confine sottilissima tra ambient e techno con chiari riferimenti soprattutto al passato Warp, ma sicuramente non derivativa. Oscillations è in tutto e per tutto un lavoro maturo ed attraente, musica dalla quale poter “succhiare” linfa vitale perché viva e pulsante. Musica che non sfrutta nessun facile appiglio al quale potersi abilmente legare, rimanendo invece fedele al suo voler essere solo ed esclusivamente suono, nella sua concretezza ed originalità. Non un disco facile, dunque, ma un grande compagno per ascolti notturni o per quei momenti che sapete di poter dedicare alla vostra mente.
Il disco è stampato su CD in edizione limitata, della quale una piccolissima parte è acquistabile in un’edizione ancor più pregiata che contiene ulteriori grafiche esclusive. Supportare realtà genuine ed impegnate come queste dovrebbe essere la base dalla quale partire.