A Collection Of Ancient Airs è una raccolta esemplare, purtroppo già sold-out e rivenduta a prezzi indecenti, solo 200 copie stampate su cd, ma c’è comunque motivo di parlarne.
Ancient Methods è un progetto nato inizialmente in duo dalle menti di Conrad Protzmann e Michael Wollenhaupt, ora portato avanti dal solo Wollenhaupt da ormai qualche anno. Un progetto techno capace di farsi portavoce di un linguaggio unico e fortemente identitario, che ha saputo far filtro delle numerose influenze connesse cogliendone spunti per creare un suono techno che profuma di modernità nonostante faccia uso di elementi del tutto convenzionali.
E’ proprio nel modo, nella creatività, nell’assemblaggio dei vari suoni che risiede la potenza comunicativa di Ancient Methods, che negli anni ha saputo levigare un modello techno con grandi tratti di unicità dati dalla ferocia e potenza dell’estetica industrial, quanto dall’eleganza della componente tribale.
Disco dopo disco, la struttura sonora è venuta man mano fuori, in una serie di micidiali dodici pollici rilasciati principalmente per la propria, omonima, label. Va poi detto che non hanno mai nascosto neanche le loro influenze, rilasciando una serie di Dj mix tra i quali svetta indisturbato quel micidiale capolavoro sonoro che è il podcast pubblicato per mnml ssgs nel 2011 ed intitolato Ancient Methods Presents ‘Some Strings Attached’ Mix, nel quale hanno reso materia un grandioso flusso techno-funk concepito probabilmente dentro una foresta.
Questa compilation è pubblicata solo su CD per la berlinese aufnahme + wiedergabe e contiene undici brani estrapolati dagli Ep precedentemente pubblicati sulla loro label, ed è una collezione di musica techno retro futuristica e rituale dalla quale poter apprendere senza mezzi termini il significato del fare groove, del farlo senza copiare nessuno, del farlo in maniera personale ed avanzata, esempio di apprendimento delle basilari dinamiche funk e techno e di riscrittura del suono in forma nuova e personale, quel che ogni produttore che si rispetti dovrebbe quantomeno provare a fare.
Senza dubbio alcuno, una delle migliori raccolte techno da anni a questa parte.