Torniamo in Svezia per occuparci di un’eccellente uscita electro in edizione limitatissima.
Questa compilation dal titolo electro databahn è infatti una delle più interessanti raccolte pubblicate nel 2008 in ambito electro.
Difficile non parlare di qualità quando nella lista di artisti compaiono nomi come quelli di Legowelt, Luke Eargoggle, Orgue Electronique o il nostro Composite Profuse, affiancati da altri semi sconosciuti ma altrettanto bravi artisti.
E’ infatti un nome nuovo come Kan3da ad aprire con una bellissima intro song dalla melodia spiazzante molto vicina ad alcune composizioni di Arpanet. Altro brano di notevole spessore è “Den Bosch”, scritto a 4 mani da Luke Eargoggle e Orgue Electronique che modulano un’orgia di synth dal sapore quasi easy listening.
” Chemotron Worldwide” di BMX è un viaggio ritmico/scientifico nel suono electro, alla ricerca della perfezione stilistica dell’electro funk.
”Industry And Transportation” di Eargoggle in solitaria è un potentissimo brano electro tutto ritmo e voci graffianti che spinge su delle dinamiche mozzafiato. E, mentre Legowelt ci regala una delle sue ballad electro acid come sempre trascinanti ed esplosive, Composite Profuse si diverte ad assemblare un brano tutto molleggi funk e fraseggi vocoderizzati. Big up er i brani di Klorex e Hisingen Electro, che ci regalano due bellissime escursioni lunari limpide ed allo stesso tempo visionarie.
I brani contenuti sono tutti di qualità elevatissima, e ci dimostrano come il suono electro totalmente analogico sia in costante evoluzione e trovi terreno fertile in tutto il nord Europa.
Rimane quindi ancora difficile capire lo scarso supporto di cui gode in terra nostrana, potere della comunicazione…