E’ tempo della la seconda raccolta di brani per la Solar One Music, una delle più promettenti realtà electro europee. Seguiamo da tempo tutte le uscite di questa label che ormai possiamo definire come una delle più solide ed innovative in termini di sonorità underground.
In questo cd troviamo raccolte le tracce di quattro artisti: Impakt, Galaxian, Manasyt e Lightyear.
I primi 2 scovati molto probabilmente su web, Manasyt gradita conferma, mentre per Lightyear sospettiamo si celi dietro proprio il padrone di casa, The Exaltics.
Come in tutti i lavori pubblicati dalla Solar One, ci troviamo di fronte ad un packaging curatissimo, questa volta trattasi di un involucro di cartone modellato e ricoperto di schizzi di vernice, ma quello che naturalmente ci interessa maggiormente è il contenuto, ed anche in questa occasione è confermata tutta la classe e la ricerca di questa incredibile etichetta.
Il disco è un autentico viaggio attraverso scenari tecnologici iper-futuristi, dove le ritmiche spezzate, i synth cupi e le batterie elettroniche assumono posizione di assoluta predominanza.
Galaxian è una delle sorprese più piacevoli, con i suoi brani ricchi di bassline ed atmosfere dark, bellissime le sue tracce “Pancake Wednesday” e “Skint”, la prima un autentico bombardamento sonoro molto vicino ad alcune dinamiche aphexiane, mentre la seconda un grandissimo intreccio di bassline e progressione ritmica alla Monolake.
Manasyt conferma le sue straordinarie doti comunicative con un sound che sembra voler parlare, le sue melodie (pur sempre calate in un contesto sperimentale) sembrano appartenere ad un universo passato come quello new wave, e la sua capacità di far convogliare nei suoi brani sapori passati ed ultra moderni è di una semplicità disarmante.
Lightyear propone una ricercatissima miscela di electro/bass/funk, su tutte, lo stupendo brano “Topology”.
Impakt è forse il più classico degli artisti inseriti in questa compilation, la sua è electro allo stato puro che colpisce per semplicità ed efficacia.
Come sempre, la Solar One Music stampa in soli 100 “esemplari”, quindi affrettatevi ad acquistare questo ennesimo grande lavoro.