Arriva con un packaging superbo l’album di debutto su Solar One Music da parte del norvegese Jørgen Indal in arte Impakt, giovane promessa electro europea con le idee ben chiare. Nel cartoncino che avvolge il tutto potrete divertirvi a ritagliare un soldatino da assemblare mentre ascoltate le frequenze melodiche di questo disco in alcuni tratti illuminante.
Il gioco electro viene qui analizzato attraverso un’avvolgente forma melodica caratterizzata dall’utilizzo delle basseline e di synth suonati in maniera morbida ed evocativa. Come in una soundtrack questa musica sembra impersonare determinate scene in un contesto futuristico e non propriamente sereno.
Indal si prodiga in scritture complesse che partono da giri di tastiere se vogliamo scarni e primordiali che prendono poi parte in un disegno più ampio dove ad intervenire sono incastri sonori di disparata provenienza. In odor di classico come nella bellissima “Spooping” o ancora in un magico mood acidulo come nella successiva “Mountain Climber Groove” che sembra volersi liberare nella notte attraverso questo incantevole gioco di sinusoidi.
La componente classica è una sfumatura spesso inseguita che ritorna a brillare in un eccellente brano come “At the end”, un fraseggio tra organo e bassline supportato da un ritmo spezzato trascinante, un brano che non può non rimandare alla mente alcuni lavori di Aphex Twin.
La magia della 303 si ripete invece in “Devour You”, dolce mantra downtempo arrotolato intorno al suono della macchina più bella di sempre.
Se siete ormai istruiti al suono della Solar One Music sapete a cosa andate incontro, viceversa non saprei, non potrei capirvi.
http://www.solaronemusic.com/80-0-Impakt-Resonant-Escape-EP.html