La quarta compilation di casa Solar One, una raccolta da aggiungere alle precedenti per far fede ad un credo ormai dichiarato a spada tratta dall’etichetta tedesca a tutte le sfumature del suono electro.
Quel che emerge dalla quarta raccolta è un suono molto personale ed intimo, una sorta di rivelazione concessa dai vari artisti chiamati in causa verso il pubblico fedele. Non a caso il sottotitolo della compilation è “Entertainment for Adults”.
Tutto ha inizio con due brani da urlo: “Fall” di Kan3da e Dark Flow dei Morphology. Il primo una soundtrack electro oscura ed emozionante con u giro di synth mozzafiato, il secondo una nuova poesia ultratecnologica del duo finlandese.
Headnoaks vira in bolle d’acido con la sua electro spasmodica divisa tra ritmo asfissiante e basslines gorgoglianti, seguito a ruota dal maestro Eargoggle che sempre in tema d’acido sviluppa un brano al litite tra electro e techno, il tutto proiettato nello spazio.
ESS và in discorsività electro facendo recitare ai synth una partitura elegante ed a suo modo classica.
Clatterbox fa fede al suo credo distruttivo ed anima la scena con un brano corrosivo tra tagli melodici ed inserti aciduli anche qui seguito a ruota dal suono malvagio di Aliensextoy.
Ancora una doppietta dal padrone di casa, prima con l’oscurità obliqua di Crotaphytus poi con l’electro emozionale targata The Exaltics, al solito ispiratissimo.
Lo sconosciuto Weltwirtschaft (Karl Lihagen dalla Svezia) confeziona un delicatissimo affresco soul/electro breve quanto profondo ed ispirato. Poi ancora Das Muster con la sua musica scientifica che sa di Gerald Donald.
In chiusura il romano Valerio Lombardozzi (minimalrome) sotto Composite Profuse sembianze. Il suo brano avanza con un crescendo di synth accompagnati da una nebbia oscura, nel mezzo una melodia circolare e nel finale un paesaggio alieno pregno di suoni extraterrestri.
Per chi ha scelto di vivere nel futuro.