New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Daily News /

passEnger & Xluve presentano Solaris ReBuilt al Fuoriluogo Festival

Fuori Luogo festival

FuoriLuogo 2015
23-26 Luglio 2015 – Asti – Palazzo del Michelerio

La divulgazione della cultura come elemento indispensabile al miglioramento della qualità della vita. Cultura come generatrice di stimoli e curiosità e come arricchimento. Cliché e luoghi comuni da sfatare e suggestioni da contrapporre a una crisi ormai non più solo economica.
Scrittori, musicisti, artisti e ospiti internazionali di ogni genere, molti di fama riconosciuta e altri forse meno noti al grande pubblico, ma con una certezza che accopagna le intenzioni e le linee guida del festival: è attraverso il contatto con nuovi linguaggi e la contaminazione che nasce da viaggi inediti che è possibile creare dialogo e crescita culturale.
A FuoriLuogo partecipano musicisti che sono presenze abituali nei più importanti festival europei, con anteprime esclusive e prime esibizioni in Italia; è possibile seguire incontri e dibattiti con esponenti di primo piano della letteratura internazionale; ascoltare interventi di giornalisti, artisti e personaggi che rivelano aspetti inediti della loro storia, senza dimenticare le mostre, le installazioni e i laboratori dedicati ai bambini.

FuoriLuogo è nato come un progetto capace di avere una crescita costante ma consapevole, in maniera da mantenere un forte legame con il territorio e soprattutto l’atmosfera intensa e raccolta che lo ha contraddistinto fin dalla prima edizione.

Sabato 25 Luglio 2015 passEnger & xluve presentano: Solaris ReBuilt

Il tema del viaggio è una costante per il duo formato da Andrea ‘passEnger’ e Marco ‘xluve’: nei loro dj set mescolano elettronica di matrice afroamericana con le radici jazz, soul e funk di questo suono; i dischi pubblicati dalla loro etichetta, Icon of Desire, sono tributi all’immaginario delle esplorazioni spaziali, così come il prossimo singolo in uscita per electronique.it è ispirato al romanzo Solaris. Nei loro live usano strumenti elettronici per creare un flusso spontaneo, un viaggio emotivo ispirato dal luogo e dalle persone presenti.

Il progetto Solaris ReBuilt è dedicato al romanzo Solaris di Lem del 1961, da cui il regista Andrej Tarkovskij trasse ispirazione per il suo capolavoro del 1972. La performance musicale di passEnger & xluve (coppia di dj e producer dediti all’elettronica di matrice afroamericana) e Lord Theremin (virtuoso e innovatore dello strumento inventato da Lev S. Termen nel 1919) evocherà le atmosfere dell’opera. Sarà affidato a Sergio Ponchione (eccentrico illustratore e fumettista) il compito di rappresentare graficamente le “simmetriadi”, complesse architetture organiche che si sviluppano in maniera spontanea sulla superficie del pianeta Solaris.

Last Trasmissions from Solaris, il vinile contenente i brani che verranno presentati durante il live verrà pubblicato a settembre 2015 da Electronique.it Records.