Ven 18/09 – I’ll be your Friend
TAMA SUMO + KAI ALCÈ
VOLCOV – All night long (in Osservatorio Astronomico)
La musica è pura comunicazione, è rimanere in contatto e seguire il proprio cuore. Lasciarsi trasportare, spalancare le porte della propria intima percezione. Fortunatamente c’è chi ci mette cuore, passione ed emozione lasciando fuori dal cerchio la pura funzionalità del fare la dj. Queste le caratteristiche di Tama Sumo, Dj icona di Berlino dal 1993, rinomata ormai a livello internazionale. Artista eclettica e piena di sorprese, pronta a far girare dischi nati a Detroit, come a Chicago o a NYC, come nella stessa Berlino con quell’attitudine funky che la distingue. Una cura impeccabile del mixaggio le permette di suonare con la stessa maestria records che rispondono a tutti i colori dell’house, “reduced” techno, old electro e disco.
E poi ci sarà Kai Alcé, uno dei figli prediletti di Detroit, la cui educazione lo portò a New York prima, e nella Motor City poi. Il trasferimento a Detroit gli diede l’opportunità di trovare impiego al Music Institute, il famoso studio di registrazione, tramite il quale venne a contatto con le straordinarie personalità di Derrick May, Kevin Sounderson ed Chez Damier. Ci hanno poi pensato i suoi lunghi viaggi a Chicago e Atlanta ad arricchire le sue influenze, a renderle ancora più ampie, cucendo man mano ogni dettaglio della sua deep house. A confermare il suo talento ci hanno pensato le prestigiose uscite su “FXHE”, “Track Mode” e “Mohogani” e la creazione dell’etichetta soulful house “NDATL Muzik” – il nome della label deriva proprio dalle sue roots che si estendono per l’America da New York a Detroit ad Atlanta.
Il terzo ospite è un orgoglio italiano, è Enrico Crivellaro, è Volcov; a detta di tanti uno dei dj e selezionatori migliori d’Europa. L’alta qualità di dischi house e disco che fa girare in ogni dj set è ormai risaputa, talmente tanto alta che potrebbe suonare per ore senza che tu riesca a riconoscere nemmeno un disco. Questo perchè Volcov coltiva una cultura inter genere e trasversale a molte tendenze, creando il suo personale flusso musicale. Ciò che regala è un’esperienza memorabile sia tramite i suoi dj set sia tramite le sue produzioni che hanno arricchito il catalogo di Archive Records e Neroli Productions.
Sab 19/09 – The Rhythm House
MOUNT KIMBIE + ABSTRACT
I-F + HIVER (in Osservatorio Astronomico)
Il duo Mount Kimbie – composto dai produttori Dominic Maker e Kai Campos è già da tempo sospinto da una schiera di adulatori, accresciutasi fortemente nel corso di questi tre lunghi anni. Anche loro si divertono a ballare un valzer tra i generi: shoegaze, minimalist, indie, electronica, hip hop, e ‘post-dubstep’, termine di cui loro stessi sono “creatori e responsabili”. La percezione di ciò che sono i Mount Kimbie sembra essere destinata ad espandersi di nuovo – dal primo LP al secondo c’è stata una forte reinvenzione – ma ciò che li rende tanto speciali è la cosa più semplice che si possa immaginare: l’incontro di due brillanti menti musicali. Nei primi anni di Mount Kimbie, è successo tutto molto in fretta: Maybes EP, Sketch On Glass EP, poi l’album di debutto “Crooks & Lovers” che ha firmato ufficialmente il suono della band. Tuttavia, il loro suono ibrido ed organico è ancora tanto (molto) “altro”.
I-F (Interr-Ference) è musicalmente instancabile, devoto alla dea musica da sempre, ed è un dato di fatto quanto vasta sia la sua conoscenza del suono. La sua passione prese forma in primo luogo tramite la comunità radiofonica CBS di cui è stato fondatore, oltre a essere parte fondamentale ed integrante di Intergalatic FM – programma radiofonico della “west coast” olandese che si occupa di nuovi, vecchi e rari records appartenenti a quasi ogni tipologia musicale. Perchè? Perchè la sua missione è semplice: far sì che più gente possibile ascolti più musica diversa possibile. Non è un segreto che I-F riesca a toccare le coordinate di vari stili: dall’italo disco, all’electro e alla stessa electro disco. Ciò riesce a farlo anche grazie alle sue due etichette: “Viewlexx” e “Murdercapital” e il suo home-made radio show “The Parallax Corporation”.
DUDE CLUB
Via Carlo Boncompagni, 44 Milano
http://www.dude-club.net/