New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Daily News /

Mike Cooper presents Fratello Mare at Circolo Dal Verme

Mike Cooper

giovedi 1 ottobre

DV – VII – 2

MIKE COOPER (UK) presenta il nuovo disco “Fratello Mare” uscito per ROOM 40
http://room40.org/site/

MIKE COOPER, con questo nuovo disco, prosegue lungo la linea che ha intrapreso, fra miriadi di attività differenti, da almeno 25 anni di fascinazione per la cultura, l’ambiente, la musica delle isole del Pacifico.
Basti ricordare lavori come “Island Songs” del 1996, “Beach Crossing/Pacific Footprint” del 2010, il più recente “White Shadows In The South Sea” uscito nel 2013 sempre su Room40.

Artista poliedrico e irrequieto, Cooper ha avuto una carriera lunga, iniziata nei Sessanta in ambito folk e blues e come songwriter, per poi abbandonare il mondo della musica e ritirarsi prima in Spagna e poi ad Heidelberg. Negli ultimi decenni ha intrapreso la strada dell’avanguardia e della sperimentazione, ricordiamo almeno la sua collaborazione con Steve Gunn nel disco “Cantos de Lisboa” uscito l’anno scorso e “New Globe Notes” su NO=FI Recordings.

Gli strumenti: lap steel guitar, una serie di percussioni, effetti elettronici e field recordings registrati durante i suoi viaggi fra l’Oceano Pacifico e i Caraibi.
Il risultato è una musica fortemente evocativa nella quale la lap steel, con quel suo suono lontano che sembra uscire dalla cavità di una conchiglia accompagnato dai suoni prodotti da animali, piante, rumori vari, ci proietta nel mondo favoloso delle immensità oceaniche, di isole dalla vegetazione lussureggiante e dalle acque cristalline. Chiudiamo gli occhi e la mente si invola in un mondo in cui la natura afferma la sua forza e un fascino perfino pericoloso, i suoni sembrano prolungarsi indefinitamente facendoci indulgere alla riflessione e alla lentezza.

ore 22
ingresso a sottoscrizione libera

DalVerme
circolo ARCI
via luchino dal verme 8
pigneto . roma
www.dalverme.it