New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Daily News /

Il nuovo Technics SL-1200G

Technics SL1200G

Prima di tutto il nome, Technics SL-1200G.

E’ delle 19:45 del 5 Gennaio il post che la Technics pubblica sulla sua pagina ufficiale per presentare al mondo l’attesissimo gioiello che tornerà a far vivere quel mito dato per sepolto dalla stessa azienda nel 2010, quando la casa madre Panasonic decise di cessare la produzione del famosissimo giradischi.

Technics SL1200G

Il Technics SL-1200 comparve per la prima volta sul mercato nel 1972 rivoluzionando il mondo del turntablism grazie all’introduzione della trazione diretta sul motore, che si differenziava dal resto del mercato che all’epoca era basato su trazioni a cinghia. Il piatto, oltre ad esser diventato simbolo indiscusso di tutta la scena dance è una vera e propria icona tecnologica che rappresenta solidità ed affidabilità.

I primi rumors sul ritorno del SL-1200 erano giunti lo scorso settembre, quando durante la fiera della tecnologia di Berlino (IFA) la stessa Technics aveva presentato un primo prototipo che suscitò non poche discussioni.

1200_ife_9

Sono diverse le novità introdotte da questo nuovo modello che verrà lanciato in una versione Limited Edition denominata SL-1200GAE a partire dalla prossima estate, ed in una seconda standard entro la fine del 2016.

Innanzitutto è stato migliorato il sistema di rotazione che mira a ridurre al minimo le vibrazioni che a lungo termine deterioravano la resa qualitativa del suono, ed inoltre, sempre per sopperire a questo deterioramento è stato migliorato il bilanciamento dei pesi durante la rotazione.
Grazie ad una progettazione a tre strati dell’apparato rotante vengono inoltre eliminate tutte le risonanze inutili.

Altra grande novità sono le migliorie sul braccio, realizzato in magnesio leggero, che promette un’elevatissima precisione, coadiuvata anche dal nuovo sistema di sospensioni che interseca l’asse orizzontale e quello verticale del movimento del braccio in un unico punto.

L’ultima novità segnalata è sui terminali phono, sembra infatti che siano stati notevolmente migliorati grazie all’utilizzo di ottone ed oro.

Technics SL-1200G

Caratteristiche che lasciano pochi dubbi riguardo al fatto che il nuovo Technics SL-1200G stia provando a sedurre anche gli appassionati dell’HI-FI oltre che i Disc Jockey, vista anche la reintroduzione della velocità 78 giri.
Ancora massimo riserbo sul prezzo, che probabilmente verrà svelato soltanto al momento del lancio, anche se alcuni siti americani specializzati in HI-FI ipotizzano circa 4000 dollari per la versione limited.

Specifiche techniche:

All New Design for Redefining the Direct Drive Turntable
Twin-Rotor Surface-Facing Direct Drive Motor
Direct Drive Motor Controller
High Sensitive Tonearm
Brass-Top Turntable Platter
Insulator
Technics Definitive Design
Inherited SL-1200 Series
Heavy Aluminium Top Plate
Turntable Speeds
33 1/3 rpm, 45 rpm, 78 rpm
Variable Range Pitch
±8%, ±16%
Dimensions & Weight
W: 453 mm (17-27/32 inch) H: 170 mm (6-11/16 inch) D: 372 mm (14-21/32 inch)
Approx. 18 kg (39.7 lbs ) *Tentative *Height including dust cover
Terminal
Phono Output x 1 / SIGNAL GND x 1