Plunge
in collaborazione con Masada
con il supporto di Boring Machines
presenta
plunge || verge
Fabio Orsi live
Meta- live
opening & aftershow: Think’d vinyl dj-set
ASCOLTA IL PODCAST ESCLUSIVO DI FABIO ORSI:
Tracklist:
– Timothy Leary – The Beginning Of…
17.05.2016 | 21:30
Milano | Masada
Viale Carlo Espinasse 41
More info: https://plungearts.wordpress.com/events/17-05-16
Martedì 17 maggio Plunge torna a Masada, per il quarto appuntamento stagionale fra le mura del circolo di Viale Espinasse. Il decimo evento della stagione, intitolato verge (bordo, estremità), è idealmente improntato al graduale raggiungimento di una soglia, un punto di non ritorno che passa da increspature elettroniche d’entità crescente per approdare ad una stratificazione sonora totalizzante. La line-up è nuovamente composta da due eccellenze del panorama italiano, autori di performance dal forte coinvolgimento emotivo e suggestivo, chiamate a confrontarsi con lo spazio di fruizione frontale e “diretto” di Masada.
Protagonista della serata sarà Fabio Orsi, fra i massimi esponenti italiani dell’ambient music, che nel corso della sua decennale carriera ha attraversato uno spettro sonoro vastissimo – dal romantico intreccio di drone e field recordings degli esordi alla psichedelia occulta e algida degli ultimi lavori. Ad introdurre l’immersione nel suo vasto e variegato repertorio sarà la performance di META, laboratorio creativo condiviso da Luigi Calfa e Simone Giudice in cui la terra di contatto tra ambient e techno viene rielaborata a partire da strutture circolari post-minimaliste. Ad introduzione e conclusione della serata, una serie meticcia di esplorazioni di repertorio su vinile curate e mixate da Think’d.
GLI ARTISTI
FABIO ORSI (I) // dark/psych-ambient, elettroacustica
Fabio Orsi è uno dei principali esponenti della scena sperimentale italiana. Nel corso della sua carriera decennale come musicista, ha esplorato diverse sfaccettature della musica atmosferica e della psichedelia elettronica. Dai caldi e luminosi drones degli esordi, conditi di fields recordings e sonorità romantiche, ai più recenti pattern ossessivi ed algidi, il suo lavoro di cesellatore di suoni è riconosciuto internazionalmente come uno dei più peculiari. Ha pubblicato per etichette come Boring Machines, Silentes, Backwards e A Silent Place e ha collaborato con artisti come Seaworthy, My Cat Is An Alien, Pimmon, Valerio Cosi, Gianluca Becuzzi e Claudio Rocchetti.
https://fabioorsi.bandcamp.com
META (I) // ambient-techno, drone
Luigi Calfa e Simone Giudice hanno fondato META nel 2013. Si tratta di un personale laboratorio creativo sperimentale il cui nome deriva dalla preposizione – prefisso greco
μετά, utilizzato per indicare tutto ciò che va ‘oltre’, e si astrae da ogni forma di limite [spaziale e temporale]. Il loro primo ed inedito lavoro, “Ambienti – Volume I”, è uscito a Maggio 2016 per Kabalion Records. Luigi Calfa, meglio noto con lo pseudonimo Years Without Days, è un compositore di musica elettroacustica e sound artist attivo dal 2010, la cui ricerca sonora trae ispirazione dalla musica minimalista. Simone Giudice è un giovane compositore elettroacustico con un background techno, da cui ricava parte della sua identità che è continua e instancabile oscillazione tra intimi percorsi ambient e sperimentazioni floor-addicted.
______
THINK’D
Think’d nasce per un errore umano. Crea rumori con le parole, non musica vera e propria.
Ha dato alle stampe finora 1 demo, 1 album, 5 EP, e vari mixati. Componente degli Unctrl Alt Canc, uno dei primi progetti bass music nel Sud Italia. Ogni tanto fa girare anche dischi strani e poco ascoltabili. Muore alla tenera età di #! anni
______________________________________________________
➵ INGRESSO: tessera + sottoscrizione
Masada è un’associazione culturale, l’ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Per info: www.masadamilano.it/site/comeassociarsi/