MOHO • Gradienti
Il rapporto fra arte e tecnologia elettronica: sinestesia imprevedibile e ri-definizione del confine.
In collaborazione con la Facoltà di Design e Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Notte Bianca 2016 “Muri, Confini e Limiti”.
Dalle ore 22 di venerdì 3 giugno @ Cortile del Monastero Santa Chiara – sede della Facoltà di Design UNIRSM – Contrada Omerelli, 20 – Città di San Marino – RSM
◙ LIVE
▷ Franz Rosati [www.franzrosati.com]
vimeo [vimeo.com/franzrosati]
soundcloud [soundcloud.com/franzrosati]
facebook [facebook.com/
Spesso collocato in una posizione liminale tra ambient, industrial, noise e contemporanea, i tratti principali del suo lavoro sono nella costruzione di crescendo tensivi, gradienti timbrici e dinamici opposti a interruzioni improvvise e percussioni lente, profonde e potenti. Videoproiezioni generative e superfici di luce Laser giocano un ruolo fondamentale durante i concerti live, creando un livello di fruizione parallelo rispetto a quello sonoro e strettamente connesso con il suono.
▷ Pearl River Sound [meda fury, x-kalay , IT]
soundcloud [https://soundcloud.com/
bandcamp [pearlriversound.bandcamp.c
facebook [facebook.com/
Pearl River Sound è il moniker del musicista italiano Roberto Semeraro; comparso sulla scena con una release per la label di Seattle, Further Records. La prima pubblicazione è stata una vera sorpresa per lui, che concepiva la sua musica come qualcosa di strettamente privato e intimo. Da allora, PRS è diventato parte del gruppo di giovani talenti italiani emergenti, sotto la supervisione del veterano Massprod, per la prima release della sua etichetta Woland Records, con cui si è esibito a Milano e Genova. Nel 2014 Jimmy Billingham aka Holovr ha pubblicato sulla sua nuova etichetta, Indole Records, l'lp di debutto di PRS uscito nel 2012 su Further Records. Nel 2015 è uscito il suo primo EP “Remember every Moment”, per Meda Fury, una divisione della leggendaria R&S Records. PRS ha un suono puro, infantile e malinconico, influenzato dalla mamma che suonava musica classica al pianoforte e dalla musica elettronica degli anni ’90, quella che era la colonna sonora di
cartoni animati e documentari.
http://www.soundwall.it/
http://www.dlso.it/site/
▷ Roberto Paci Dalò + Michele Selva
Cornelius Cardew, Treatise, 1963/67
Roberto Paci Dalò clarinetti e live electronics
Michele Selva saxofoni
▷ Roberto Paci Dalò [robertopacidalo.com]
Fronti – Echi della Grande Guerra, 2015
clarinetti, live electronics e film
Roberto Paci Dalò
Compositore / interprete, regista e artista visivo. Alla guida del gruppo di lavoro Giardini Pensili. Presenta proprie opere in Asia, Europa, Americhe, Russia, Medio Oriente, Israele, con presenze nei principali festival, musei e teatri. Docente a UNIRSM Design. Ha vinto il Premio Napoli 2015.
Michele Selva
Concertista e docente presso l’Istituto Musicale Sammarinese, si diploma con il massimo dei voti e si laurea in filosofia con lode. Con particolare attenzione agli sviluppi della musica contemporanea, tiene recital e lezioni presso le più importanti istituzioni in Italia e in Europa quali, tra le altre, Biennale Venezia, OhTon Festival, Goteborg Art Sound, Forfest Festival, Winter Festival.
◙ DJSET
▷ Babylon Crooks [moho.xyz , IT]
soundcloud [soundcloud.com/
[facebook.com/babyloncrooks]
Li avevamo lasciati con un dj set di 3 ore a base techno ipnotica e cruda che aveva fatto tremare la sala Noise dell’Elektrovelvet.
Nel frattempo i Crooks hanno terminato il loro primo album, in uscita per Mixed-Up dopo l’estate: un lavoro frutto di diverse influenze che si fondono insieme, creando tracce di spessore piacevoli all’ascolto ed in qualche caso strizzando l’occhio al dancefloor. In questa occasione li ritroveremo in tinte meno spinte ma caratterizzate da melodie coinvolgenti e ritmi ricercati.
▷ Danilo Betti [mixed-up , IT]
http://mixed-up.it/
▸ facebook [facebook.com/mixedupitaly]
▸ soundcloud (soundcloud.com/
Danilo è mente e braccia di MIXED-UP, record store e label con base a Rimini dal 2014. Inguaribile lover di Chicago house e Warp Records (quella degli anni 90, ci tiene a precisare) ha da poco annunciato la sua prossima tape come DB: http://inverted-audio.com/
Anche Ransom Note ha scavato più a fondo in un articolo uscito lo scorso mese: http://
◙ WORKSHOP: Mondi virtuali e derive digitali
https://www.facebook.com/
INGRESSO LIBERO
La discontinuità di Mohorovičić segna il limite inferiore della crosta terrestre.
http://moho.xyz/
info@moho.xyz
Instagram @mohoclub (instagram.com/mohoclub)
Telegram @mohoclub