Dal 27 luglio prossimo fino al 25 settembre, all’ Istituto delle Arti Contemporanee di Londra (ICA) prenderà vita un’interessantissima mostra intitolata “Detroit: Techno City” ed incentrata sulla nascita ed evoluzione della techno di Detroit.
L’intento degli organizzatori è quello di raccontare, partendo fin dagli anni 70 fino agli anni 90, la genesi e l’evoluzione di quel suono rivoluzionario che cambiò radicalmente il modo della dance ridefinendone gli schemi ed i contenuti. Partendo quindi dalla disco, dal funk e dall’euroriflia (Kraftwerk in primis) iniettata nell’etere di Detroit dal programma del dj radiofonico The Electrifying Mojo.
Elementi che accesero poi il genio dei tre di Belleville, ossia Juan Atkins, Derrick May e Kevin Saunderson, che svilupparono contestualmente, ma con approcci diversi, ciò che poi venne definito come Detroit Techno, termine nato proprio in concomitanza della realizzazione e pubblicazione nel 1988 della compilation “Techno! The New Dance Sound of Detroit” da parte della 10 Records.
In parallelo saranno organizzati vari eventi e performance con la partecipazione di numerosi artisti della Motor City oltre a vari radio show dell’emittente londinese NTS.
Qui di seguito troverete la presentazione dell’ ICA e maggiori info a riguardo, per quella che è semplicemente un occasione da non perdere!
https://www.ica.org.uk/whats-on/detroit-techno-city