New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Greatest Pills /

Maurizio M Series

  • Label / Maurizio
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 2003
  • Style / ,
  • Rating /
    10/101
Maurizio M Series
Nei primi anni ’90 la scena techno mondiale viveva un periodo di freschezza creativa dovuta al genio di produttori audaci ed appassionati, era un periodo nel quale fare techno significava dedicare la propria vita alla musica, farlo in maniera totalitaria e libera, senza badare a leggi di mercato e trend, ma soprattutto farlo basandosi su dei concept che nella maggior parte dei casi rispecchiavano la vera natura dell’artista.

Una delle storie più affascinanti legate alla musica techno è senz’altro quella della ‘Basic Channel’, label tedesca nata per mano di due visionari assoluti come Moritz Von Oswald e Mark Ernestus.

La Basic Channel è la label che ha sondato in maniera più esaustiva ed abbagliante le derive sonore legate al dub. Una fucina creativa che ruotava intorno alle figure di Mark Ernestus, Moritz Von Oswald, Porter Ricks, Monolake ed altri ancora, circondata a sua volta da una serie di sublabel che avrebbero poi marchiato a fuoco la techno per tutto il decennio a seguire.

M Series è una raccolta delle uscite di Moritz Von Oswald e Mark Ernestus sotto lo pseudonimo Maurizio, ed è una delle più lucide interpretazioni della techno vista in un contesto atmosferico e vellutato. Musica che raccoglie in sè tutta la potenza espressiva del funk, dilatata negli spazi ed al tempo stesso altamente claustrofobica, fortemente legata all’universo reggae, specialmente nella compressione dei suoni. Uno dei progetti paralleli di Maurizio è infatti la fantastica avventura dei Rhythm & Sound, vero ensemble reggae elettronico.
Ed è proprio guardando a questa figura geniale ed innovativa che possiamo immaginare ancora una sperimentazione capace di apportare novità al panorama dance odierno, perchè la nostra ferma convinzione è che senza un concept ben studiato sia impossibile avere un approccio funzionale e sperimentatore verso la musica.

Non è un caso, che ai giorni nostri sia nato un nuovo caso dub techno, ripreso e portato sotto nuova luce da gente come Move D, Deepchord, Arne Weinberg, Convexion e molti altri, producer che sembrano aver trovato linfa vitale da un passato che non è mai sembrato lontano od inarrivabile, ma al contrario, attualissimo e fuori da ogni logica di mercato.

Redazione Written by: Pubblished: