Il nome di Keiichi Suzuki suonerà sconosciuto alla maggior parte di voi.
Questo signore giapponese di mezz’età è un artista eclettico che nella sua carriera è stato cantante nella band dei Moonriders, ha composto musiche per i videogiochi della Nintendo, ha recitato come attore in alcune pellicole ed ha firmato colonne sonore, la più famosa delle quali, nel 2003, per il film “Zatôichi” di Takeshi Kitano.
Per capire in pieno il suo estro, rispolveriamo questo brano ambient del 1994.
Suzuki K1 >> 7.5cc , questo lo pseudonimo usato da Keiichi Suzuki per l’occasione, ci lievita in atmosfere siderali tra scroscii di acqua e melodie di chimes e chitarra acustica.
Dopo l’intro iniziale il brano svela la sua vera natura con l’entrata di una calorosa linea di basso e un’avvolgente
loop di batteria e snare.
La traccia originale del 1991 è contenuta nell’album solista “Suzuki White Report” e pubblicata sul’etichetta Toshiba EMI Ltd con il nome Keiichi Suzuki.
Il remix in questione fu curato da Alex Paterson & Kris Weston degli Orb uscì dapprima in poche stampe nel 1992 sull’etichetta WAU / Mr. Modo Records e poi definitivamente nel 1994 su AO Records sotto lo pseudonimo Suzuki K1 >> 7.5cc. e si collocò nel genere ambient/dream/trance della prima metà degli anni 90.
Possiamo ritrovare questa traccia in “Auntie Aubrey’s Excursions Beyond The Call Of Duty”, una raccolta del 1996 degli stessi Orb e in “Northern Exposure”, una compilation trance dello stesso anno curata da Sasha And John Digweed.