Questa settimana abbiamo l’onore di ospitare l’austriaco Johannes Auvinen che con il uno moniker Tin Man si sta’ imponendo ormai da anni all’attenzione del pubblico elettronico.
Il suo timbro stilistico è dei più eclettici, Tin Man passa infatti con estrema disinvoltura da scritture Acid dure a chanson delicatissime impersonate dalla sua voce. Per electronique in un deciso mix dal ritmo house che ci mostra lo stato attuale della sua musica. Buon ascolto!
Per iniziare puoi dirci in che modo ti sei avvicinato alla produzionemusicale ed all’arte del djing?
Ho iniziato come collezionista di dischi/amante della musica.
All’inizio, la mia produzione era incentrata sui suoni che riuscivo a creare in studio. Poi ho iniziato a fare Acid e da lì altri beats orientati alla musica elettronica.
Poi ho iniziato a cantare e da questo ho cercato di trovare il mio suono.
Come definiresti/descriveresti la musica che ami proporre?
Mi destreggio con molti generi che quasi sempre hanno a che fare con l’acid.
La mia musica ha una gestualità “technoid” tipicamente Tin Man.
Sono felice di essere in una linea di confine tra techno, house, r & b, e cose più radiofoniche.
Potresti descriverci il tuo step in studio? Con cosa produci musica attualmente?
Principalmente utilizzo la 303, il Jupiter-8 ed il Korg M-1 e come batterie elettroniche la 808 e la Yamaha Ry-30.
Per quanto riguarda gli effetti utilizzo Eventide H3000 SE e Lexicon LXP-5. Inoltre lavoro con campioni ed altro ed edito tutto insieme durante i live.
Dove hai registrato il podcast? E cosa puoi dirci in merito?
Questo podcast è basato su ritmi house scritti per il mio liveshow ed è composto inoltre da nuove tracce già rilasciate ed alcuni inediti. Il tutto è basato sul mio ultimo live fatto a Vienna.
Puoi parlarci del concept dietro il tuo imminente album Perfume?
Perfume mi vede in una scrittura più ambiziosa da cantante, tutto è partito da alcune composizioni al pianoforte e man mano connetto queste basi con altri generi fino ad arrivare ad un’estetica house da dancefloor.
Su cosa stai lavorando al momento?
Ho appena terminato un album di musica classica molto romantico: Vienna Blue e sto’ per gettarmi nella creazione di un album acid melodico ed ancora in un album chill elettronico.
Chi o cosa è la tua maggiore ispirazione?
La vita è la mia ispirazione. Sono felice di vivere la mia vita e di andare in studio a scrivere tutte le canzoni per il prossimo album. Questo è quello che sta’ succedendo ora e che spero succederà in seguito.
Qual è il disco che hai ascoltato più volte nella tua vita? Voglio un solo nome, quello che semplicemente è finito più volte nel tuo lettore e perché.
Ho ascoltato Vakio dei Pan Sonic tutti i giorni quando prendevo l’autobus per il college. E’ l’essenza degli elementi emotivi della musica elettronica del 20° secolo e penso che incarni il pensiero techno di fine millennio.
ENGLISH
To start out, can you tell us how you got into music production?
I started out as a record collector/music lover. Early on, my music productions were centered around playing with sounds in the studio. Then I started making Acid and from there other beat oriented electronic music. Then I started singing. From there, I tried to find my own sound.
How do you define/describe the music you make and play?
I flirt with many genres. I almost always have some elements of Acid in my music. I do feel there are many technoid gestures I make that are particular to Tin Man. I am happy to be just past the edge of techno, house, r&b, or anything on the radio.
Could you describe your current studio setup? What are you making music with?
My main synths are 303, Jupiter-8, and Korg M-1. My main drum machines are 808 and Yamaha Ry-30. My main effects are Eventide H3000 SE and Lexicon LXP-5. I also work with samples and compose, record, and edit most everything in Live.
Where did you record this podcast and what can you tell us about it?
This Podcast feature some sample based house tunes that I have written to mix in my live shows and some newly released and forthcoming tracks. It is based on my last show here in Vienna.
Can you talk about concept and music into Perfume?
Perfume sees me writing more ambitious music in a singer/songwriter tradition and all started being composed on a piano. From there, it plays with the loose connection of many genres, and eventually is grounded back to house and nightclub music.
What are you working on at the moment?
I just finished a romantic “classical” record, Vienna Blue. I will make a melodic Acid album next. Then a more chill electronic album.
Who/what is your biggest inspiration?
Not to sound cheesy, but “LIFE” is my inspiration. I am happy to live my life and go into the studio writing all the next songs for the next albums which are all about what is happening now and what is happening next.
What is the record you listed to most in your life? I want only one name, just the one who ended up the most in you player and why.
I listened to Pan Sonic – Vakio almost everyday when I rode the bus to college. It reduces to the essentials emotional elements of 20th century electronic music. I think it embodies techno at the end of the millennium.
Tracklisting:
00:00-03:15 – TIN MAN (unreleased)
03:15-08:30 – TIN MAN – Lost in L.A. / Antislash Remix 12″, Salon Records
08:30-14:00 – TIN MAN (unreleased)
14:00-18:30 – TIN MAN – Non Neo 12″, Absurd Records
18-30-27:00 – TIN MAN (2 x unreleased)
27:00-32:45 – TIN MAN – Love Sick Perfume 2×12″, Salon Records
32:45-40:35 – DONATO DOZZY – In Bed / TIN MAN Remix 12″, Absurd Records
http://www.tinmanmusic.com
Download