New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Podcast /

E.P.169 Albert van Abbe

  • Lenght / 33:03
  • Released /
  • Style /
Albert van Abbe

Giovane produttore olandese, Albert van Abbe è un artista molto interessante che attraverso la sua label No Comment sta pubblicando ottimi vinili con un taglio electro/techno molto particolare ed ispirato.
Importantissima anche la lista dei remixer chiamati in causa di volta in volta, da Heinrich Mueller a Convexion, Sleeparchive, Conforce e Der Zyklus.
Insomma avrete capito la portata di questa giovane promettentissima label.
Per Electronique.it Albert decide di pubblicare il liveset che ha fatto scoccare la scintilla per la creazione della label. Tutti i brani sono completamente inediti.
Buon ascolto!

Per iniziare puoi dirci in che modo ti sei avvicinato alla produzione musicale ed all’arte del djing?

Non ho un vero e proprio background musicale, creavo visual grafici (ho cominciato dai graffiti) e forse quello mi ha fatto desiderare di produrre musica. Ad un certo punto, quanto avevo 19 anni (10 anni fa) ho sentito veramente il bisogno di produrre musica ed è stato proprio in quel momento che ho acquistato la mia prima macchina.
Un dettaglio interessante è che non sapevo veramente nulla di musica elettronica quando ho cominciato a produre, e nessun altro vicino a me poteva aiutarmi in questo, è stato un viaggio intimo in completo isolamento, ho speso molto tempo a capire cosa mettere fuori.

Ogni volta che tiravo fuori un suono scoprivo che già c’era tutta una scena dietro, questo mi ha veramente impressionato. Tutte le tecniche che conosco adesso per creare musica sono frutto dei miei studi, si può dire che sono un autodidatta anche se ho frequentato il conservatorio dell’Aia per un breve periodo.
Soltanto dopo molti anni di produzione ho iniziato ad acquistare i dischi e cimentarmi nel djing. Produrre musica ed esibirmi live sono i miei maggiori interessi, ma sono anche disponibile per dei dj set.

Come definiresti/descriveresti la musica che ami proporre?

Direi che si tratta di musica elettronica ricca di bassi, ma non mi interessa come la gente intenda chiamarla. Per me è techno perché mi sento techno, è un buon timbro…un altra parola per la musica elettronica.
Alcuni giornalisti spesso descrivono la mia musica come qualcosa che galleggia tra Drexciya e Raster Noton, una nicchia che sono molto felice di coprire. Inoltre credo che in tutte le mie produzioni ci sia suspance. La suspance viene creata attraverso un processo di decomposizione. In generale ho la sensazione di decomporre invece che comporre mentre produco.

Potresti descriverci il tuo setup in studio? Con cosa produci musica attualmente?

Non è importante come faccio a creare la musica che pubblico, quello che posso dire è che si tratta di un setup semplice. Ho sviluppato una personale tecnica per emulare l’analogico con strumenti digitali, ci sono arrivato attraverso anni di esperimenti dopo aver prodotto molto con sole macchine.

Dove hai registrato il podcast? E cosa puoi dirci in merito?

Questo podcast è una “preview No Comment”, una registrazione di un live fatta in un evento nel quale suonavo insieme a Mohlao e Delta Funktionen chiamato “Attack / Decay ‘Das Haben Wir In Berlin Gelernt'” ad Eindoven il 19 luglio 2010. In quel momento ho avuto l’idea di fondare la No Comment. Niels (Delta Funktionen), Samuel (Mohlao) ed io abbiamo discusso anche di una possibile collaborazione.

Su cosa stai lavorando al momento?

Sto’ lavorando al nuovo No Comment_0006 (inc. Abdulla Rashim Remodel) e una nuova serie di brani per un’altra etichetta della quale non posso parlare ancora.

Chi o cosa è la tua maggiore ispirazione?

La Vita…

ENGLISH

To start out, can you tell us how you got into djing and producing electronic music?

I have no background in music, creating visual artwork (graffiti to start with) made me want to create sound. At one point when I was 19 (over 10 years ago) i really wanted to start doing sound, that’s when i bought my first sound machine. A nice detail is that I did not know anything about electronic music when I started doing it. Nobody around me was doing it or knew anything about it, it was a completely isolated and personal journey starting with trying to sequence a “boom tschak”, I spent a long time figuring just that out .
Every time I got into a certain sound I found out there was a whole scene behind it, that was really impressive to me at the time. All of the techniques I know now for creating sound I learned by myself, you could say I am self-taught, although I studied at the conservatory in the Hague very briefly. It was only after years of producing tracks that i started buying records and dj’ing, the creation of sound / music and the live performances have always been the main aim for me, next to that i am also available for dj sets.

How do you define/describe the music you make and play?

I would say it’s electronic bass music but i don’t care what people name it. I do ‘tag’ it techno because i feel techno is a nice overall stamp, another word for electronic music.
Reviewers often characterize my works as floating in between Drexicyan wave and Raster Noton bleep, that will be niche that i am more than happy to fill. Moreover i think all my productions have a certain vibe or suspense, this suspense is also created through stripping down. Overall i have the feeling i am decomposing instead of composing when i produce soundtracks.

Could you describe your current studio setup? What are you making music with?

It not important how i create the material that i put out, all i can say is that it’s a very basic set-up, there is lost of things going on digitally. I have a personal way of emulating analog with digital tools, that i found and experimented with over the years after producing with hardware only.

Where did you record this podcast and what can you tell us about it?

This podcast is ‘pre-No Comment’ live-recording that was done on a event that i did with Mohlao & Delta Funktionen called Attack / Decay ‘Das Haben Wir In Berlin Gelernt’ the 19th of July 2010 in Eindhoven at a Art Space called Kelderman en van Noort. At that time i had the idea of starting No Comment, Niels (Delta Funktionen), Samuel (Mohlao) and me even discussed a possible collaboration.

What are you working on at the moment?

I am working on the new No Comment_0006 (inc. Abdulla Rashim Remodel) and a new series of tracks for another label that i can’t mention yet.

Who/what is your biggest inspiration?

Life…

Traklisting (all unreleased):
Pim Boellaard Series_6004 (Version) (Karlheinz Stockausen) 

Pim Boellaard Series_6006 (Version)

Pim Boellaard Series_6009 (Version)

Pim Boellaard Series_6019 (Version) 

Pim Boellaard Series_6005 (Version) 

Pim Boellaard Series_6003 (Version) 

Pim Boellaard Series_6020 (Version) 

Pim Boellaard Series_6012 (Version) 

Pim Boellaard Series_6018 (Version)

Download
Redazione Written by: Pubblished: