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E.P.183 36

  • Lenght / 54:33
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36

Dennis Huddleston è uno dei produttori ambient più illuminati degli ultimi anni. Le melodie del suo album Hypersona credo siano pronte a diventare dei futuri classici. Da poco conclusa la sua trilogia con l’album Lithea per un universo sonoro tutto da scoprire. 36 è l’autore del nuovo podcast esclusivo di Electronique.it, un mix nel quale l’artista ci fa scoprire un passato fatto di dischi diametralmente opposti alla sua proposta attuale, ma ugualmente intensi ed affascinanti.

Buon ascolto!

Per iniziare puoi dirci in che modo ti sei avvicinato alla produzione musicale ed all’arte del djing?

Ho iniziato a comporre musica circa dieci anni fa, imparando le basi ed immergendomi completamente del mondo dei sintetizzatori e dei campionatori. Non ho mai studiato teoria musicale o mai frequentato qualche scuola diciamo “formale” ma avevo molto entusiasmo nell’imparare.
Un po’ come tutti, i miei primi tentativi furono orribili, ma mi sono molto divertito nello sperimentare per trovare il mio suono. Nel 2006 ho fondato una label, la Remerge Records, un tributo a dei brani hardcore old school con i quali sono cresciuto. E’ andata avanti fino al 2008 (ed è stata incredibilmente supportata ed un mix con questa musica è stato proclamato mix dell’anno su XFM nello show di EddyTM), successivamente ho voluto approfondire l’altro mio amore, l’ambient dando vita al progetto 36.

Ho lasciato il mio lavoro diurno come grafico per passare a fare il freelance ed ho dedicato il tempo libero alla scrittura del mio album di debutto Hypersona. Ho impiegato circa un anno a produrlo e l’ho pubblicato nel 2009 sulla mia label. Da allora produco come 36 ed amo ogni minuto di questo.

Come definiresti/descriveresti la musica che ami proporre?

Musica per tenervi svegli mentre cercate di dormire. Euforia con una punta di tristezza.

Potresti descriverci il tuo setup in studio? Con cosa produci musica attualmente?
Produco su un PC basato su Windows, utilizzando Ableton Live 8, Reason 5 e Acid Pro 7. Per l’editing utilizzo Soundforge9. Per le cuffie ho scelto delle Sennheiser HD800 amplificate attraverso un Woo Audio WA2.
Monitors Sonodyne SM100AK, scheda Asus Xonar ST. Uso innumerevoli soft-synth, Max MSP, librerie Kontakt campioni ed effetti, tutti con mie patch personalizzate. Non utilizzo sintetizzatori hardware e non intendo avvelermene in futuro. Ho notato che ci sono molti produttori più concentrati sui loro feticci hardware che realmente sulla musica, anche se questo non è rivolto a tutti.

Perferisco lavorare con un setput pulito e minimale piuttosto che con diverse cose attive. Dopo Hypersona il 90% delle mie cose è fatto con Ableton. Le mie unità riverbero preferite sono l’ RV7000, Aether e PCM Native. I miei suoni preferiti provengono dal Rhodes MK2 notes, Sankio Music Boxes e Roland TR 909 anche se quest’ultima non è molto utilizzata nel progetto 36.

Dove hai registrato il podcast? E cosa puoi dirci in merito?
Questo mix è stato registrato nel mio studio ed è un omaggio alla musica elettronica del Regno Unito, dei suoi produttori o di chi è stato influenzato dal suono made in UK degli ultimi trent’anni. Questo copre il mio amore per l’house, la techno, l’electro, la bass music, l’IDM, l’hardcore e la jungle.
Gli ultimi due generi in particolare sono stati incredibilmente importanti per la mia crescita. Ho voluto mischiare il tutto con dischi moderni che mi hanno dato le stesse sensazioni di quei suoni.

Su cosa stai lavorando al momento?

Ho terminato il mio ultimo album Lithea nel marzo del 2012 e mi sono preso una bella vacanza da allora. Ho ripubblicato il mio primo album Hypersona su vinile ed ho fatto alcuni remix. Per nuove cose aspetto il prossimo anno. Infine, tutto il resto della mia discografia in CD verrà ripubblicato in vinile.

Chi o cosa è la tua maggiore ispirazione?
FSOL, Aphex Twin, Autechre, Dopplereffekt, Vangelis, Squarepusher, J Dilla, Skanna, Kraftwerk, Goblin, Tangerine Dream, Global Communication, Boards of Canada, Gas, Armando, Change, Underground Resistance, Cybotron, Roedelius, Brian Eno, Basic Channel, Drexciya, Phuture, Mantronix, Egyptian Lover, Joey Beltram, Coil, Burial, Yellow Magic Orchestra, Carl Craig, DJ Shadow, Max Richter, Philip Glass, Arvo Part, Dave Charlesworth, Goldie, Luke Slater, Suburban Knight, Tim Hecker, Alva Noto, William Basinski, Photek, Remarc, LFO, Angelo Badalamenti, Larry Heard, Convextion, Deathprod, Bizzy B, The Beat Club, In Sync e molti altri…

ENGLISH

To start out, can you tell us how you got into djing and producing electronic music?
I started making music about 10 years ago, learning the basics and dipping my toes in the world of synths and samplers. I never studied music theory or have any formal training, but it was something I was keen to learn. Like most people, my early efforts were pretty terrible, but it was great fun experimenting and trying to find my sound.
In 2006 I ran a label called Remerge Records, which was a kind of tribute to the old skool hardcore tracks I grew up with. This ran until around 2008 (and was surprisingly well supported, resulting in a radio show for Eddy TM from XFM, eventually being proclaimed his mix of the year) and then I wanted to explore my other love of ambient/experimental music, which is where 36 (or 3six) was born.
I quit my day job at a design agency to go freelance and worked on my debut album ‘Hypersona’ in my free time. It took about a year to produce and I released it in January 2009 on my own label. I’ve been producing as 36 ever since and love every minute of it.
 
How do you define/describe the music you make and play?
Music to keep you awake whilst you’re trying to sleep. Euphoria with a tinge of sadness.
 
Could you describe your current studio setup? What are you making music with?
I produce on a Windows-based PC and my DAWs are Ableton Live 8, Reason 5 and Acid Pro 7. Wave editing is done in Soundforge 9. I use Sennheiser HD800’s as my main headphones, fed through a Woo Audio WA2 amp. My monitors are Sonodyne SM100AK’s, with an Asus Xonar ST as the DAC/soundcard.
I use countless soft-synths, Max MSP, Kontakt libraries, samples and effect plugins, all of which have my own custom patches. Sorry, but it would take far too long to list them all. I do not use any hardware synthesisers/samplers (bar my Tascam 112MK2 tape deck, if that counts.. oh and my Oxygen 49 midi keyboard), nor do I intend to in the future. I have noticed far too many producers worry more about their hardware fetish than the actual music, which is not what this is about at all. I prefer to work with a clean, minimal setup and try not have too much running at once.

Post-Hypersona, 90% of my productions are done in Ableton. My favourite reverb units are RV7000 (the “treetops” patch is instant-lushness) Aether and PCM Native. My favourite sounds are sustained Rhodes MKII notes, Sankyo Music Boxes and TR 909 bass drums, though I don’t get to use the latter much in the 3six project, heh.
 
Where did you record this podcast and what can you tell us about it?
This mix was recorded in my studio and is a tribute to UK electronic music, mainly featuring UK-based producers (or those influenced by the UK sound) from the last 3 decades. It covers my love of house, techno, electro, bass-music, idm, hardcore and jungle.
The last 2 genres in particular were incredibly important to me growing up in England and I wanted to mix them up with modern tunes that give me the same kind of goosebumps that I felt back then.
 
What are you working on at the moment?
I finished my last album “Lithea” in March 2012 and I have been taking a nice extended break since then.
I re-released my first album Hypersona on vinyl a few months back and have been doing some remixes in the mean time, gradually setting myself up for new 36 material to be released next year. The rest of my CD discography will eventually be re-released on vinyl too.
 
Who/what is your biggest inspiration?
FSOL, Aphex Twin, Autechre, Dopplereffekt, Vangelis, Squarepusher, J Dilla, Skanna, Kraftwerk, Goblin, Tangerine Dream, Global Communication, Boards of Canada, Gas, Armando, Change, Underground Resistance, Cybotron, Roedelius, Brian Eno, Basic Channel, Drexciya, Phuture, Mantronix, Egyptian Lover, Joey Beltram, Coil, Burial, Yellow Magic Orchestra, Carl Craig, DJ Shadow, Max Richter, Philip Glass, Arvo Part, Dave Charlesworth, Goldie, Luke Slater, Suburban Knight, Tim Hecker, Alva Noto, William Basinski, Photek, Remarc, LFO, Angelo Badalamenti, Larry Heard, Convextion, Deathprod, Bizzy B, The Beat Club, In Sync and thousands more.

 
Tracklist:
 
01. Mr & Mrs Dale – It’s You (Free House Mix)
02. Addison Groove – Work It
03. Information Society – Running (Instrumental)
04. Dusk & Blackdown – Hypergrime
05. Maribou State – Bricks
06. Dam Mantle – Her Woes
07. WK7 – Higher Power (Hardcore PKC Remix)
08. ES-PEE-DEE & DJ Distroi – Untitled
09. DJ Hype – I Can’t Understand It (Scratch The Fuck Out of The Beginning Mix)
10. Metalheads – Sinister
11. New Decade – No Worries
12. Noise Factory – Can U Feel The Rush
13. Squarepusher – Venus No. 17 (Acid Mix)
14. µ-Ziq – Ease Up V.I.P.

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