New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Podcast /

E.P.186 Francesco Stella

  • Lenght / 1:08:29
  • Released /
  • Style /
Francesco Stella

E’ con immenso piacere che ospitiamo il podcast di Francesco Stella, Dj, producer e label manager della Eclipsemusic, label torinese della quale vi abbiamo parlato a più riprese focalizzata in musica techno atmosferica e profonda. Una label da tenere sotto massima osservazione e che per i prossimi capitoli ha pronte alcune traiettorie nuove che contribuiranno sicuramente ad allargare lo spettro d’azione verso sfumature finora inesplorate.

Per electronique.it Stella mixa brani già pubblicati con altri unreleased e qualche altro riferimento storico.
Buon Ascolto!

Per iniziare puoi dirci in che modo ti sei avvicinato alla produzione musicale ed all’arte del djing?

Dopo tanti anni di militanza come DJ resident di una delle serate di punta della scena torinese ho iniziato a prendere in considerazione l’idea di produrre musica spinto da una forte passione per il genere house con una forte componente garage. In realtà questo non è mai avvenuto poichè ho vissuto un periodo di transizione tra il genere house a quello techno e quindi ho fatto fatica a trovare una collocazione giusta in ambito di produzione musicale. Complice anche il fatto che all’epoca praticamente non esisteva il web con tutto il suo potenziale di visibilita, quindi mi veniva più facile concentrarmi sull’aspetto del djing e il collezionismo di vinile, allora unico supporto disponibile per i DJs.

Come definiresti/descriveresti la musica che ami proporre?

Amo tutta la musica che ha caratterizzato la scena elettronica da metà anni 80 fino ad oggi. Praticamente ho vissuto tutto quello che l’ultimo ventennio ha di meglio offerto. House, techno, electro, broken beat fino ad arrivare a suoni dub, experimental e ambient. Il collezionismo di vinile mi ha portato a scoprire in seguito i grandi produttori e musicisti del periodo krautrock e post punk.

Potresti descriverci il tuo setup in studio? Con cosa produci musica attualmente?
Attualmente produco molte cose che si potrebbero definire ambient anche se mi piace molto sperimentare con elementi atipici per il genere e forse più vicini al krautrock questo anche grazie al fatto che nasco come chitarrista e dopo DJ. Quindi essenzialmente il mio setup di studio è molto basico. Uso un Access Virus B, un Korg Monotribe, una Gibson Les Paul Jr., un amplificatore Marshall Valvestate e molteplici effetti TC Electronic. Per registrare uso Ableton Live.

Dove hai registrato il podcast? E cosa puoi dirci in merito?
Ho registrato il podcast nel mio studio nonchè sede operativa della mia etichetta Eclipse Music. Ho cercato di includere in poco più di un’ora un sunto di questi 5 anni di avventura discografica cercando la giusta via di mezzo tra musica pubblicata dagli artisti Eclipse come Roberto Bardini, Decoside, Edanticonf, passEnger, Weight And Treble, Brendon Moeller, Code 0066, Matt Thibideau, Atheus, Iori, qualche traccia inedita che vedrà la luce nel 2013 insieme a qualche remix e tre brani che mi hanno ispirato come suono: uno pubblicato su Choke Music nel 2000, un classico UR tratto dall’EP The Final Frontier e un pezzo che amo tantissimo di passEnger che spero possa venire presto pubblicato sulla sua etichetta Icon Of Desire.

Su cosa stai lavorando al momento?
Attualmente sto lavorando alla pubblicazione di 3 albums di artisti che stimo molto: The Healing Force Project, Silent Explorator e Mace. Mentre sono di imminente uscita un altro album di un artista di Torino Code 0066 alcuni singoli in vinile, uno di Atheus con un remix di Decoside, uno di passEnger con un remix di Stephen Brown e uno di Weight And Treble in collaborazione con l’MC Sensational accompagnato da un remix di Beat Pharmacy e di un altro remixer che al momento non posso rivelare. Tra una cosa e l’altra sto cercando di ultimare il mio primo album e di concepire in collaborazione con i ragazzi di Electronique.it, un tributo a Pete Namlook, prematuramente scomparso poche settimane fa e che è stato per molti anni, un solido pilastro del mio universo musicale.

Chi o cosa è la tua maggiore ispirazione?

Principalmente le persone che amo, la mia famiglia, pochi amici il mio cane, la mia città Torino e la natura che la circonda. In seguito un elenco interminabile di artisti come Manuel Gottsching, Brian Eno, Bill Laswell, Steve Reich, Larry Levan, Moritz Von Oswald, Terry Riley, Kraftwerk, Klaus Schulze, Vangelis, Carl Craig, Francois Kevorkian, NIN, Dead Can Dance, Boards Of Canada, Giorgio Moroder, Juan Atkins, Pete Namlook, Ryuichi Sakamoto, Throbbing Gristle, Larry Heard, Joy Division, Jimi Hendrix, Death In June, Bauhaus, Killing Joke, Aphex Twin, Tangerine Dream…

Tracklist:

01 – Rob.Bardini – Touching You (Beatless Version) [Eclipse Music] / unreleased
02 – Code 0066 – Viola [Eclipse Music] / unreleased
03 – Iori – Palace [Eclipse Music]
04 – Weight And Treble meets Sensational – Kick In It (Beat Pharmacy Dub) [Eclipse Music] / unreleased
05 – Decoside – Reload 1 (Matt Thibideau Poly Remix) [Eclipse Music]
06 – Rob.Bardini – Through Together [Eclipse Music]
07 – Submeditation – Dub To Space [Choke Music]
08 – Matt Thibideau – The Thaw / unreleased
09 – UR – Base Camp Alpha 808 [Underground Resistance]
10 – passEnger – Running From You [Icon Of Desire] / unreleased
11 – passEnger – Surface Debris [Eclipse Music] / unreleased
12 – passEnger – Solar Flare (Stephen Brown Remix) [Eclipse Music] / unreleased
13 – Decoside – Reload 5 (Edanticonf’s Remix) [Eclipse Music]
14 – Atheus – Das Ende (Decoside Space Dub Remix) [Eclipse Music] / unreleased
15 – Decoside – Alter Ego [Eclipse Music]

Download
Redazione Written by: Pubblished: