L’autore del nuovo podcast è Alessio Ballerini, produttore italiano che si muove in ambito ambient-soundtrack facendo ricorso ad utilizzo di field recordings, strumenti acustici e ad una ricerca interiore che lo ha portato a produrre musica ricca d’atmosfera. Recentemente ha pubblicato su CD un album intitolato Beautiful Ground per la Oak Editions. Per electronique.it mette insieme alcune delle sue composizioni per regalarci un inizio di settimana intenso e riflessivo. Buon ascolto.
Con quali apparecchiature lavori di solito?
Di solito lavoro con laptop e diverse periferiche esterne. Utilizzo Logic pro e Ableton live, una scheda audio controller, keyboards, chitarra acustica preamplificata ed elettrica, vari microfoni per registrare campioni, field recordings, strumenti musicali..
Concept del Podcast?
Ho ripercorso la mia discografia, che inizia nel 2008. È stato bellissimo riascoltare vecchie composizioni e scoprire l’evoluzione che c’è stata nel suono durante questi anni. Ogni traccia ha una storia, legata a musicisti, le labels che hanno pubblicato il mio lavoro e le persone vicine.
Progetti futuri?
Ho appena pubblicato il mio nuovo lavoro, il risultato di una residenza artistica, come ho già sperimentato in precedenza. Attualmente sto lavorando alla performance live audiovisiva.
A settembre ho camminato per 250 km insieme ad altri artisti, di altre discipline, attraversando Le Marche da nord a sud, registrando i suoni peculiari dell’ambiente e le storie di persone incontrate lungo il cammino. L’opera finale un album di composizioni realizzate partendo dai suoni registrati lungo il percorso e parti elettroniche. Difatti una delle numerose esperienze positive è proprio il rapporto che si è instaurato durante la residenza tra di noi, umano ed artistico.
PUOI ASCOLTARE IL PODCAST IN STREAMING:
O SCARICARLO CLICCANDO QUI: DOWNLOAD MP3
Tracklist:
01. 01 (circolari per paesaggio)
02. paris, texas (circolari per paesaggio)
03. half water (me And)
04. movement three (me And)
05. the small sea and the great ocean (blanc)
06. blanc (blanc)
07. everything else (blanc)
08. night in day (music from the puddle)
09. il est temps (music from the puddle)
10. IV (To Its Beginning To Its End)
11. V (la radio a pedali)
12. VI (la radio a pedali)
13. human tree (music from installations)
14. the other poem of men and machines (music from installations)
15. planck (soundtrack per performance/installazione Planck)
16. broken piano (one minute soundscape)