Questa settimana vi presentiamo il podcast del progetto Babe Roots, ispirato al leggendario baseball player statunitense (Babe Ruth) ed all’attitudine dub di Maurizio e Mark Ernestus, Babe Roots ha all’attivo due Ep per la Rohs! Records e per la Dub Ito ed una serie di remix per altri artisti.
Di seguito l’intervista ed l’interessantissimo podcast. Buon ascolto!
Per iniziare puoi dirci in che modo ti sei avvicinato alla produzione musicale ed all’arte del djing?
Io (Andrea) ed Ale (Alessandro) veniamo da due realtà diverse, io vengo da Firenze lui da Torino. Abbiamo cominciato ad approcciarci alla produzione e al djing intorno ai 16 anni e abbiamo costruito qualche progetto insieme, come anche ForPleasure Records, fino ad arrivare a Babe Roots, iniziato qualche anno fa.
Come definiresti/descriveresti la musica che ami proporre?
Siamo molto ispirati dal lavoro di Rhythm & Sound (Moritz Von Oswald & Mark Ernestus) e cerchiamo di proporre un suono di grossa derivazione reggae roots, approcciandoci al minimalismo ed ipnosi data dal duo tedesco, aggiungendo elementi di ambient, trip hop, hip hop e simili
Potresti descriverci il tuo setup in studio? Con cosa produci musica attualmente?
Normalmente registriamo strumenti acustici ed analogici: basso, batteria, drum machines, sintetizzatori, chitarre, percussioni… li editiamo tramite DAW, e facciamo i mix dal banco analogico, processori ed effetti analogici. Ci appoggiamo a molte collaborazioni con musicisti e cantanti, per tutto ciò che non siamo in grado di fare da soli.
Dove hai registrato il podcast? E cosa puoi dirci in merito?
La selezione è stata registrata in casa: due giradischi, un mixer, un delay e un cdj per gli unreleased. L’intenzione è quella di creare un’onda che vada dagli albori del reggae al suono più dub techno odierno e vice versa.
Su cosa stai lavorando al momento?
Abbiamo in cantiere un 12” e un 7” per l’etichetta francese Linear Movement, il secondo 7” per ROHS records e stiamo inoltre concludendo la fase di mixing del nostro primo album (che non ha ancora un’idea definitiva su dove e come verrà rilasciato)
Chi o cosa è la tua maggiore ispirazione?
Il lavoro pionieristico di Moritz Von Oswald & Mark Ernestus, il trip hop uk degli anni 90, parte dell’hip hop americano, la scena sound system inglese dagli anni 70’ in poi e la musica di matrice jamaicana fino alla metà degli anni 80’.
ASCOLTA IL PODCAST IN STREAMING:
O SCARICALO CLICCANDO QUI: DOWNLOAD
Tracklist:
Dadawah – Run come rally – 1974
Jackie Mittoo – Ayatollah – 1979
Chosen Brothers – Mango walk (dubwise version) – 1998
The Light of Saba – Lambs Bread Collie – 1978
Hallucinator – Sethos – 1999
Babe Roots – Cold desert dub – 2016
Horace Andy – Stop the fuss – 1982
Rhythm & Sound w/ Koki – Rise and prise – 2005
Keith Goode – Jah jah deliver us – 1976
Peter Broggs – Vampire (vank out) – 1995
Keithus I – Red hot – 1976
Twinkle Ridhm Section – Faith can move mountain (version) – 2000
Babe Roots – Over babylon – 2016
Intrusion – Oceanview – 2009
Rhythm & Sound – No partial – 2001
Babe Roots – Bless me dub – 2016
Wayne Jarrett – Satta Dread (version) – 1976
Barrington Levy – The vibes right – 1985