New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Podcast /

E.P. 002 “Dj Edition”: Varg

Varg

Varg è in realtà un producer, ma in questa nuova sessione per Electronique.it mette insieme un mix con brani prodotti da lui e da suoi amici. L’artista svedese è emerso nel 2013 con il bellissimo album Misantropen che ha introdotto una label, la Northern Electronics che è in tutto e per tutto un nuovo interessantissimo movimento. Buon ascolto!

Per iniziare puoi dirci in che modo ti sei avvicinato alla produzione musicale e all’arte del djing?

Non mi ritengo un Dj ma colleziono dischi, lo faccio da quando avevo 12 anni. Ho una passione smodata per la musica svedese più oscura.
Non so davvero quale sia il motivo per cui ho iniziato a fare musica elettronica, mi sono sempre divertito a fare musica ma non credo d’aver mai avuto talento in questo. Un paio d’anni fa la mia vita ha preso alcuni giri veramente brutti e sono stato costretto a fare un cambiamento. In quel momento ero preso dai suoni della TR-808 così ho comprato un’altro paio di strumenti ed ho iniziato a sperimentare. Il mio buon amico Abdulla Rashim ha sentito alcune cose e mi ha chiesto di fare una release per il suo nuovo progetto Northern Electronics. Misantropen è nato…ed ora sono qui, nella “scena elettronica”.

Come definiresti/descriveresti la musica che ami proporre?

La musica che suono è molto vasta, ma la maggiorparte di essa deve avere un tono depresso ahahah!
Per la musica che produco invece credo debba essere l’ascoltatore a decidere cosa sia.

Potresti descriverci il tuo setup in studio? Con cosa produci musica attualmente?

Un caos totale! Utilizzo un sacco di synths ed effetti, li scollego spesso e modifico tutto ad ogni nuova registrazione. In quest’ultimo mese ho utilizzato l’MS20, la Juno 60, TR-808 e TB-303 in maniera pesante. Non ne so molto di tecniche di registrazione e non utilizzo mai compressori o equalizzatori, registro sempre mono, direttamente su nastro o semplicemente mando tutto sul mio laptop attraverso le mie BX8 (spiacente Neel)

Dove hai registrato il podcast? E cosa puoi dirci in merito?

Ho registrato il podcast nel pavimento del mio soggiorno dopo esser stato sveglio due giorni di fila. Recentemente insieme alla mia ragazza abbiamo cambiato appartamento e con sorpresa mi sono accorto che soltanto uno dei due giradischi è funzionante, così ho dovuto registrare con un solo piatto, ma ho trovato un vecchio lettore mp3 e un walkman, così ho usato anche quelli. Dopo un’ora e quindici minuti ho iniziato a suonarci l’MS20, la 808 ed alcuni pedali. E’ un mix improvvisato, è musica che ascolto tutti i giorni.

Su cosa stai lavorando al momento?

Ho appena pubblicato un dieci pollici con il nome Grav, una roba electro ultra compressa. Poi ci sarà l’album come Ulwhednar insieme ad Abdulla Rashim, questo è veramente imminente. Insieme a Isorinne abbiamo molto nuovo materiale come D.Å.R.F.D.H.S da metter fuori, un Ep come Hypnobirds e presto un nuovo progetto chiamato Född Död con il quale pubblicherò il primo LP, un disco speciale che ho registrato insieme a SARS

Chi o cosa è la tua maggiore ispirazione?

Leggo e colleziono molti libri che parlano delle cose più svariate (recentemente ne ho preso uno molto interessante sulle Catacombe Romane). Questo ha avuto un forte impatto su quello che sto facendo in questo momento. Combinando ciò con la vicinanza ad un gruppo di persone orbitanti intorno alla Northern Electronics mi spinge verso un nuovo livello.

Potete ascoltarlo in streaming:

E.P. 002 Dj Edition – Varg by Electronique_It on Mixcloud

o scaricarlo cliccando qui