Figura di culto attiva da oltre dieci anni, Solvent (moniker dietro il quale si nasconde Jason Amm), in questo mix ha scelto di selezionare solamente tracce provenienti dal catalogo della sua etichetta Suction Records (gestita insieme al produttore Lowfish).
Autore di un ottimo album su Ghostly International nel 2010 intitolato “Subject To Shift”, Solvent ci conduce in un viaggio synth-pop attraverso quattordici tracce di pregevole fattura.
Di seguito una breve intervista e la tracklist.
Buon ascolto!
Per iniziare, puoi dirci in che modo ti sei avvicinato all’arte del djing e alla produzione di musica elettronica?
Prima di tutto, non mi considero molto un dj. A volte metto dischi ma questo è solo per puro divertimento e certamente non mixo sulla battuta o prendo il djing molto seriamente.
Per quanto riguarda la produzione di musica elettronica, ho cominciato a fare musica elettronica quando ero un teenager nei tardi anni ottanta.
All’epoca non ero al corrente di techno o niente del genere, così le mie speranze di quel tempo erano di unirmi a qualche band di synth-pop o ebm. Non ho mai trovato nessuno con cui formare una band e quindi ho smesso di cercare per un po’.
Poi, nei primi anni novanta ho scoperto Aphex Twin e altri artisti Rephlex come Mu-Ziq, Bochum Welt, D’Arcangelo; questa è stata la musica che mi ha fatto realizzare che avrei potuto creare musica per conto mio, nel mio studio casalingo, e questo mi ha spinto a cominciare ad acquistare un sacco di macchine analogiche e a produrre musica.
Come definiresti/descriveresti la musica che produci e proponi?
Musica analogica melodica a base di sintetizzatori.
Potresti descriverci il tuo studio? Con quali attrezzature produci musica?
Ho un’ampia collezione di sintetizzatori analogici, drum machine, sequencer ed effetti a pedale, così come altri hardware come campionatori e digital fx. Utilizzo anche un computer per il sequencing e la registrazione ma non uso nessun software o synth analogico virtuale.
Dove hai registrato il podcast e cosa puoi dirci in merito?
Beh, come ho detto prima non sono proprio un dj e non possiedo nemmeno un equipaggiamento per dj. Quindi ho assemblato questo mix al computer. Si tratta di un mix di musica estratta interamente dal catalogo dell’etichetta Suction Records, che è l’etichetta di electro/IDM che gestisco, insieme a Lowfish, dal 1997.
Su cosa stai lavorando al momento?
Ho un nuovo 12” di brani acid che uscirà molto presto (Marzo 2011) sull’eccellente etichetta italiana Minimalrome. Si intitola “Latch, Fasten, Secure”. Sto anche terminando un nuovo 12″ molto speciale per la mia etichetta Suction Records.
Chi/che cosa è la tua maggiore ispirazione?
Vince Clarke (Depeche Mode, Yazoo), Daniel Miller (fondatore di Mute Records/produttore) e Richard James (Aphex Twin) sono le mie più grandi ispirazioni musicali.
Tracklist:
(01) “Kitty” – Skanfrom
(02) “Walking with Scissors” – Lowfish
(03) “Pineapple Boy” – Solvent
(04) “Hello Pop” – Solvent
(05) “Crown Drawing” – David Kristian
(06) “Diagram 9” – D’Arcangelo
(07) “Flexidisc (Remix)” – ADULT. vs Solvent
(08) “Quiet Life” – GD Luxxe & Solvent
(09) “Minor Causes” – The Mitgang Audio
(10) “Wrinkle (Remix)” – Skanfrom vs Pest(e)
(11) “Orange and Round” – Lowfish
(12) “Shattered” – Lowfish
(13) “Divided Into Units” – Solvent
(14) “1982 For You” – Tinfoil Teakettle
http://www.myspace.com/solventcity
Download