In parallelo alla breve sortita sull’ep “In the dark again 03”, Valerio Lombardozzi con il suo pseudonimo Heinrich Dressel, esce con un intero 12″ su Barba Records, sublabel della croata Burek.
Si tratta di tre brani inediti che rivelano un’ulteriore crescita di Valerio dal punto di vista melodico e dell’arrangiamento che risulta ancora più omogeneo che in passato con una scelta di suoni perfetta che ben si sposa alla parte ritmica.
Da questo punto di vista, c’è anche uno stacco rispetto al passato con suoni più morbidi e profondi in termini di frequenze. Il risultato è quindi un ottimo equilibrio fra il suo classico stile cinematico e le necessità del dancefloor.
Lurking Underwater è in questo senso la traccia migliore: incalzante ritmicamente ed allo stesso tempo densa di atmosfere e melodie ipnotiche. Una piccola gemma che si sentirà sicuramente in giro sui dancefloor più ricercati e omaggiata da un remix da parte di James T. Cotton alias JTC che ne asciuga il lato melodico per creare una sua classica traccia dal sapore acid psichedelico piena di delay. Dark Lake conferma la natura cinematica di Valerio e la ritmica è più a servizio della melodia che non viceversa, ma nel complesso gira tutto alla meraviglia.
Chiude Creatures From The Abyssus che esprime al meglio la tematica acquatica del 12″ lasciandoci sospesi nel vuoto. Grande disco.