New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

2200 Killed By Deaf

  • Label / Cult Trip
  • Catalog / CT 004
  • Format / Vinyl
  • Released / 12/2015
  • Style / , ,
  • Rating /
    7.5/101
2200

Attenti all’Australia, dunque. Non è una novità, sono almeno 20 anni che dal lontano continente giungono a più riprese piccole ed oscure perle difficili da captare se non si è particolarmente dentro la questione.
Vi raccontammo non molto tempo fa dell’esperienza della Think Communication.

Dan White C’è altro, ve ne parleremo, ma intanto ci concentriamo su questo Ep intitolato Killed By Deaf e prodotto da 2200, sigla dietro la quale si cela un giovane interessantissimo come Dan White, che incide tanto a proprio nome quanto sotto il moniker di Rings Around Saturn. Bene, White è un autentico prodigio che sta proponendo dischi techno organici, mistici e ricchi di pathos, una visione psichedelica ed occulta che si forgia di nobili riferimenti pescati dal passato. Poi si divincola nell’House, nell’acid e nell’ambient con naturalezza quasi disarmante.

Prendetevi del tempo e provate a ricostruire quanto fatto dal produttore per capire la varietà e la qualità della sua musica.

Qui ed ora con un nuovo, particolarissimo fungo che attinge da più fonti. E’ Acid per costituzione ma pronto ad espandersi verso altre derive più o meno intercettabili. C’è una forte appartenenza ’80 in soluzioni dove i bassi diventano ampi, alla ricerca di un synth-pop strumentale qui deviato da distorsioni sporche. C’è un freddo vento New Beat non tanto nell’assalto ritmico quanto nella presentazione dei suoni, ed ancora immersione nella 303 più dannata come nel brano che da il titolo al lavoro.

Una piccola scheggia piena di luce, un buon modo per tenervi lontani mille miglia da quel che vi fanno girare sempre davanti, un’ottima scoperta.