Patrice Scott appartiene a quella che può essere definita la terza generazione di Detroit. Quella nella quale una serie di audaci produttori stanno cercando di dare una nuova sterzata al sound della motor city.
Lui, fondatore della Sistrum recordings e portavoce di un suono che partendo dalla techno (intesa in senso classico) giunge a destinazione accudito, modellato e sintetizzato presentandosi sotto eleganti sembianze deep house.
The Evolutions EP è il suo quarto lavoro in studio, e segue una serie di riuscitissimi EP sempre per la sua Sistrum.
Si inizia con “Evolutions Pt.1” che coniuga alla perfezione un synth organico in loop circolare con una base ritmica in forte contrasto tonale. La cassa corre profonda e lineare, la melodia cresce di intensità fino all’arrivo di un piano acido che imprime, accende e solidifica questi 9 minuti e 16 secondi di puro Detroit sound.
”The Voyage” mantiene il tiro ritmico bagnandosi in una melodia meno accesa e fulminea della precedente ma sempre elegantissima nelle movenze.
Chiude il lavoro “Evolutions Pt.2”, ricordandoci che in fondo Detroit è stata è e sarà sempre la patria della techno, e qui la ritmica è marcata, il basso secco e distruttivo, la melodia irruenta e pressante.
A questo punto pretendiamo l’album.