Cane è uno dei progetti collaterali dei fratelli Don e Roel Funcken, noti agli appassionati di elettronica downbeat con lo pseudonimo di Funckarma. Attraverso questo relativamente nuovo progetto (attivo ormai dal 2004) abbandonano le calme derive downbeat per approdare ad un suono con una forte componente ritmica come quello della techno e dell’electro.
Dopo vari Ep tutti di caratura elevatissima, grandioso il loro 030303 per la Marguerita recordings, approdano finalmente all’album sulla a noi finora sconosciuta Creative space records, che da quanto apprendiamo attraverso il web, è una piccola label greca che spazia dal dubstep all’elettronica downbeat.
Anche questo nuovo lavoro rispecchia in pieno le prerogative sonore ascoltate nei precedenti EP, ovvero un suono cupo fortemente influenzato dalle distorsioni della Roland 303, utilizzata in maniera sempre eccellente dal duo.
Le architetture ritmiche, mai lineari, raggiungono apici di ricercatezza elevati in tracce come “More Worm” che non stenta a diventare una marcia techno devastante dopo un’abbondante dose di introspezione ritmica e melodica, o ancora “t6”, di nuovo un mood trascinante su un tappeto acid da pelle d’oca, qualcosa che rimanda alla mente alcune delle esplorazioni sonore dei primi dischi su sulla mitica Trax.
Il suono dei Cane è solido e maturo, techno di potenza inaudita supportata da idee freschissime nelle dinamiche di tutti i pezzi, vuoi quando decidono di proporre soluzioni dal forte impatto funk come in “Griths” o ancora quando cedono ai poderosi break di “Hudwick”.
Questo LP è una testimonianza di quanto la techno viva ancora di linfa attiva e ribollente, e dovrebbe far parte della selezione di ogni dj che si rispetti.