Lo storico DMW Krew, al secolo Edward Upton, approda sulla canadese “Turbo recordings” della star Tiga con la sua electro carica di appeal dance. L’uomo che ha solcato i palcoscenici più importanti legati all’electro, dalla Rephlex alla Gigolo Records, passando per la personale ma non meno significativa Breakin’ Records.
Questo nuovo lavoro mette in luce 2 aspetti molto importanti legati alla musica dance odierna. Il primo è quello puramente musicale, un suono leggermente più comunicativo rispetto al passato, con melodie se vogliamo scorrevoli, ma che sprigionano una forza incredibile ed un’emotività comunque altissima.
Non stiamo usando queste parole per dire che il suo suono si è in qualche modo commercializzato, ma soltanto per constatare come il “core” stesso della label abbia influito sul progetto. D’altra parte vi basterà ascoltare l’electro inondata di bassline della traccia d’apertura, Bass Drop, per capire che ci troviamo mille miglia distanti dall’essere musica di massa.
E come non rimanere colpiti dalle notturne melodie di “Radio Bliss”, seconda traccia tutta bassi sotterranei e synth di miele appena colato.
Un percorso in discesa, che trasforma le classiche sonorità electro in qualcosa di più vicino alla deep house. December Darkness è infatti questo, un progressivo timbro ritmico che fa volteggiare il tappeto di bassi consegnandolo all’ipnosi pura.
Arriviamo ad “Acid Cow”, e qui la seconda fantastica sorpresa. Sì perché le ultime 2 tracce di questo EP acquistato su Beatport non sono presenti nella versione in vinile pubblicata dalla Turbo. Ed è proprio in questa carismatica traccia che possiamo identificare tutta l’estetica della “Turbo recordings”. Cassa in 4, synth molleggianti e bassline sbarazzina, il tutto condito da un’aurea disco ben celata tra le pieghe. Ecco quindi uno dei motivi che sta rendendo fantastico internet.
L’offerta, quell’offerta musicale da tanti bistrattata ma che in alcuni casi è testimone di autentici scossoni che ci fanno riflettere su quanta musica e quanta conoscenza questo mezzo ci sta permettendo di acquisire.
Per noi và benissimo così, e questo di DMX Krew è veramente un bel disco!