La Aconito records nasce in quel di Londra per mano dell’italianissimo Andrea Ruffino, classe ’82.
The Soul trap è quindi il battesimo infuocato per questo progetto nato con l’intento di proporre un concetto musicale che leghi a filo doppio la techno con la sperimentazione.
Prova del fuoco superata a pieni voti per questo 12”. Comincia proprio Nax_Acid, con la versione originale del brano (The soul trap appunto) proponendo un incursione dentro crateri vulcanici abbagliati da spumeggianti spruzzi di lava. Techno densa di atmosfera e suggestione, continuamente imperversata da texture minimali dipinte di nero. Una produzione impeccabile che mette in risalto tanto il groove portante quanto le cesellature ritmiche e gli inserti sonori di background.
Sul secondo lato troviamo ai comandi Giorgio Gigli, che prende per mano la creatura techno di Nax_Acid e la deframmenta fino a coglierne l’essenza ritmica per poi lanciarla in un loop infinito dentro il quale inserisce un visionario quanto sorprendente caleidoscopio sonoro. Un’ interpretazione assolutamente fuori dagli schemi dove l’elemento predominante è fornito proprio dai controtempo melodici inseriti da Giorgio.
Quel che ne esce fuori è un mantra ipnotico dove suggestione e visione distorta della realtà saranno le fondamenta sulle quali basare il vostro ascolto.
Ora ci aspettiamo grandi cose.