Felice collaborazione quella tra il portoghese Alex Santos, già parte di progetti quali Rodamaal e Darkmountaingroup, e il londinese Chris Woodward, fedelissimo di Ben Watt al quale deve la sua scoperta come dj prima e produttore poi.
Entrambi alla Buzzin’ Fly dai primi giorni, i due stringono i rapporti durante una serata trascorsa insieme a mettere i dischi in Portogallo: da qui allo studio di Alex Santos il passo è breve.
Ne scaturisce “Village Vanguard”, un brano pulsante, incalzante sin dalle prime battute, nel tipico stile deep house elegante e raffinato della Buzzin’ Fly.
La caratteristica evidente, nel caso specifico, è un caldo fraseggio jazz scandito dal suono di un corno in crescendo, in puro stile Gil Evans, che ha il pregio e il merito di spezzare il ritmo, creando un piacevole pausa, e accrescere l’enfasi sulla ripartenza.
Lato b affidato al solo Chris Woodward che ne ricrea una versione meno pulsante ma più pesante e ipnotica, sostenuta da una battuta secca e un gioco di percussioni che ne costituisce l’essenza.