La tanto sperata svolta dance della Minimalrome prende finalmente consistenza e per inciso ha il nome di: MRX.
Un progetto che mira a far volgere lo sguardo di questa fantastica label italiana verso un campo d’azione diverso dal solito, quello del dancefloor.
E dal quartier generale testaccino è subito partita la chiamata per il leggendario James T. Cotton, fuoriclasse statunitense che da anni lavora incessantemente e su diversi fronti, da quello Hip Hop attraverso lo pseudonimo Dabrye a quello più sperimentale per mezzo del suo nome di battesimo: Tadd Mullinix, fino ad arrivare a quella che è una miscela di Techno ed Acid House dall’appeal “Jack” con gli pseudonimi James T. Cotton e JTC.
Ed è proprio un’ elegantissima marcia House Jack ad inaugurare la svolta 4/4 targata Minimalrome.
“Basturma Highway” parte da un canovaccio ritmico minimale che segue un intreccio di 303 ed un tappeto di campionamenti vocali molto urban che man mano si dissolve lasciando spazio alla cruda ritmica e ad un organo analogico che sale dalle viscere per impossessarsi completamente di una scena che continua dritta per diversi minuti fino a dissolversi nelle nebbie. Gran brano!
Lato B per la bellissima “Overnight (Chrome Heads)”, altro solco che fa l’occhiolino a Chicago ma con una costruzione melodica maggiormente articolata rispetto al brano d’apertura.
JTC và sul tecnico, sovrapponendo linee di basso, metalli grezzi, sapori d’oriente e malefici trick che interagiscono magicamente anche in funzione dei tempi (sospensioni, ripartenze e cambi di ritmo sono qui puntualissimi ed efficaci ), andando a comporre un brano che è un vero saggio di esperienza e creatività.
Due tracce tutte da ballare, per set intelligenti e coraggiosi!