New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

The Exaltics The Clash EP

  • Label / Solar One Music
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / Sept 2010
  • Style /
  • Rating /
    10/101
The Exaltics - The Clash EP

Finalmente il primo vinile per la Solar One Music. Seguiamo ormai The Exaltics da tempi non sospetti, senza alcun dubbio la miglior incarnazione electro post Drexciya, c’è certezza in questa affermazione, perché parliamo di un progetto che ha catapultato l’electro in una dimensione di nuovo splendente ricca di creatività.

Una sperimentazione continua che nel corso del tempo si è mostrata sotto differenti forme, da melanconiche ballate spaziali, a furenti affondi ritmici, fino a percorsi acid che hanno in più occasioni “bucato” le nostre menti.

Tutti sappiamo quanto sia difficile in questi tempi di effimera qualità d’ascolto per lo più generalista, affrontare il discorso vinile, la Solar One ce l’ha fatta, partendo da un innovativo formato su penna usb, per poi rinnovarsi di volta in volta con packaging sempre curatissimi. Ed ora il vinile.

Cinque brani electro firmati appunto The Exaltics che sono un nuovo viaggio in una delle menti electro più ispirate.
“Journey to Jupiter” è tutto un programma, multistrato ritmico su melodia di Jupiter e fantasmi analogici,
“The Clash” affonda sul ritmo mascherando un sotterraneo abbaglio sintetico, “The Last Try”, remixata da AS1, è electro tanto basica quanto efficace corredata di “schiaffo italo” per celebrare alcune indimenticate radici, “Reticulation Notes” è un magico arpeggio di basso su melodia funebre. Chiude l’originale di “Last Try”, marcia oscura e radicale che mette in luce tutta la tensione creativa di The Exaltics.

Questa è musica che fa assaporare il futuro.