New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

the Diogenes Club Versailles EP

  • Label / Urban Torque
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / Sep 2010
  • Style /
  • Rating /
    8/101
Versailles

Non è da tutti avere senso dell’umorismo e autoironia tali da vantarsi dei commenti negativi (in alcuni casi addirittura offensivi) ricevuti a proposito della propria musica, al punto da esporli come ‘biglietto da visita’ nella propria pagina sul social network più famoso del mondo: è quanto hanno fatto the Diogenes Club, duo pop elettronico formato dai giovani gallesi Matt e Paul.
Artisti schivi e riservati (non si hanno notizie al momento di foto ufficiali e date promozionali), i due si dimostrano ancora una volta amanti della melodia e prosecutori della più nobile tradizione pop britannica, nonostante uno dei nomi a cui risulta più facile accostare la loro musica provenga d’oltreoceano: Junior Boys.

Delle tre tracce contenute, “Too Soon” è l’unica a non essere stata resa disponibile all’ascolto prima dell’uscita dell’ep e forse, proprio per questo, si rivela una piacevole sorpresa: delicato pop cristallino dai vaghi risvolti psichedelici.
“Taliesin” è la canzone più lenta e più malinconica del lotto: musica per veri sognatori.
“Versailles” è una canzone pop nel vero senso del termine, ossia una canzone ‘popolare’ potenzialmente in grado di piacere a chiunque, nonostante il romanticismo ostentato (che, se associato alle immagini del video, diventa perfino eccessivo).
Tuttavia “Versailles” rispecchia in pieno attitudine e sensibilità dei due gallesi, fautori dei suoni puliti e con una netta inclinazione per la bella melodia.

Paradossalmente, pur suonando un pop immediato, la musica di the Diogenes Club non è per tutti, considerando la particolarità della loro proposta musicale: sta a voi scegliere se schierarvi, o meno, a favore.

Redazione Written by: Pubblished: