Un intreccio di suoni di rara bellezza ridotto al minimo introduce “The Age Of Compassion”, l’esordio di Tevo Howard su Buzzin’ Fly: quattro minuti abbondanti in cui una lenta, semplice e raffinata melodia viene ripetuta e sviluppata creando una gentile atmosfera da sogno.
Degno erede della tradizione house di Chicago con la sua etichetta Beautiful Granville, Tevo Howard ha avuto il primo contatto con il marchio londinese la scorsa estate quando Tracey Thorn ha sigillato con la voce la sua “Without Me”. Da lì ad una possibile collaborazione il passo è stato breve: è giunta infatti puntuale la richiesta da parte di Ben Watt al produttore statunitense di scrivere un brano appositamente per Buzzin’ Fly.
Curiosa anche la provenienza del titolo “The Age Of Compassion”: un sogno ad occhi aperti avuto dallo stesso Howard a proposito di un’epoca futura caratterizzata dalla comprensione dello spirito umano.
Alla versione originale si contrappone un mix house il quale riesce ad ‘incastrare’ l’intreccio melodico all’interno di una struttura dalle classiche dinamiche house senza perdere nulla dell’intensità e della magia della versione originale, pur limitandosi tuttavia ad un contesto tipicamente dance.
A completamento dell’ep ci sono due remix ad opera di Donnacha Costello e Aera.
Il produttore irlandese ricrea un labirinto sonoro ruvido e ipnotico mentre la versione fornita da Aera (ovvero Ralf Schmidt dell’etichetta Aleph) risulta più fluida e ‘rispettosa’ della versione originale di Tevo Howard, che resta la vera perla dell’intero ep.