New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Dj Yoav B Wisdom Traxx EP

  • Label / Meakusma
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / Marzo 2011
  • Style / ,
  • Rating /
    10/101
Dj Yoav B - Wisdom Traxx EP

Yoav Bernstein di stanza a Tel Aviv è un artista obliquo e con una solida reputazione tra i ricercatori più famelici che hanno già potuto appurare il suo estro creativo in uscite seminali su etichette come Delsin e Wabi Sabi Recordings.

Il suo modus operandi fa tesoro dei primordiali insegnamenti alla base di techno ed house ma si evolve dentro una centrifuga ricca di spunti e dinamiche sbilenche. La sua forza è proprio quella di apparire “scoordinato” in strutture rigide come quelle ad uso e consumo del dancefloor. I suoi battiti subiscono in maniera decisa l’influenza dell’hip hop che fornisce quindi quella plasticità che è poi la vera amalgama del suo suono.

Questo nuovo Ep che sarà pubblicato per la sempre intrigante Meakusma è un nuovo centro da parte dell’uomo che mai come prima sembra aver intercettato la via del groove con tale maturità e rinnovato coraggio.
Quattro brani per menti aperte, completamente, ogni avventore attento saprà riconoscergli una classe ed una creatività che solo pochi altri artisti riescono ad espletare con questa semplicità.

L’apertura di “Wisdom Bop” è un notevole esperimento techno/hiphop che viaggia nello spazio liberando artigli e sfregandosi lungo le pareti di qualcosa che sa già di dover essere abbattuto, nove minuti di mantra acido e ruvido che non lascerà scampo.

“Electricite” parte seguendo un canovaccio Jack che lascia intendere binari già sondati ma quando il pensiero ha finito d’essere subentra la mutazione in questo ibrido strumentale dalle mille facce, potente come il funk, solido come la techno ma fondamentalmente house.

La b-side inaugura con un fenomenale groove disco dalla potenza devastante: Sunset Glow Disko, una cascata di synth, basso e tastiere per un brano già simbolo della bella stagione ormai alle porte.

In chiusura un remix in chiave psichedelica per Wisdom Bop che viene privata dei tratti decisi e sporchi dell’originale e mandata in delay alieni per il piacere di chi ama decostruire.

Dj Yoav B è uno di quei nomi da tenere in quella lista di riguardo nella quale far accedere in pochi, uno dei pochi ad osare ancora in maniera personale, perché diciamocela tutta, di stramberie ne ascoltiamo tante ma di stranezze che rispondano ad un ideale di musica nuova siamo fin troppo carenti. Release essenziale per quanti amano proporre nei loro set musica ricercatissima e fuori dai canoni.

Redazione Written by: Pubblished: