New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Komarken Electronics Granular Material E.P.

  • Label / Solar One Music
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / Marzo 2011
  • Style /
  • Rating /
    9/101
Komarken Electronics - Granular Material E.P.

La serie in vinile della Solar One Music è qualcosa di fantastico a cominciare dai sempre curatissimi packaging che da sempre la label si impegna a regalare ai suoi fan. Ma l’estetica è soltanto l’ultima delle questioni da prendere in considerazione, visto che musicalmente parlando vi stiamo proponendo una delle pochissime label che in ambito electro non ha veramente mai sbagliato, anzi ha sempre proposto avanguardistico materiale d’indagine per scrutare e prepararsi meglio al futuro.

Succede di nuovo con questo bellissimo mini-album di Komarken Electronics, producer svedese che si era fatto già notare con un gran album del 2007 per la Stilleben Records del mastodontico Luke Eargoggle.

Il vinile si apre con le romantiche espressioni di “Granular Material” che basandosi su un commovente giro melodico mettono in evidenza una progettualità ritmica intricata ed intelligente, oltre che una scelta sonora di primo livello.

“Science Saved Us” trova una forma acquatica che inevitabilmente fa scivolare via l’ormai abutaso paragone drexciyano, ma credetemi, ci troviamo proprio in quelle zone.
A chiudere il primo lato troviamo il remix di The Exaltics su “Spaciousness” e di nuovo siamo catapultati in un territorio melodico di gran pregio che continua a raccontare quell’immaginario futuristico che da sempre completa il cerchio del pensiero Solar One.

Lato B con lo stupendo bombardamento ritmico di “Test Tube Funk” un oasi fatti di astratte melodie e punteggianti incursioni di synth che nel centro del brano si distendono in un tappeto terribilmente evocativo, lento fino alla chiusura quasi chill di “Moonlight Beat” che con le sue onde sinuose spegne gli ardori di un 12” al solito indispensabile.