New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Mondkopf Ease Your Pain

Ease Your Pain

Personaggio obliquo questo Mondkopf, giovanissimo artista parigino con tre album e diversi singoli all’attivo. Una ricerca sonora mai ferma, dall’ambient alla trance passando per electro ed infine techno.
Techno che ritroviamo in questo nuovo Ep che sancisce la nascita di una label presumo di sua proprietà, la In Paradisum. Ad accoglierci è proprio il brano che da il titolo al lavoro “Ease Your Pain”, ed è qualcosa di  completamente catastrofico. Un attacco senza avvertimenti, una techno secca, minimale e sporca con riferimenti che possono andare dalla Sahko Recordings alla rumoristica degli Orphx.

Sono cinque minuti meccanici, con questo groove scheletrico di una potenza assordante che insegue la falsa battuta della cassa e questo eco noise onnipresente. Verso la metà del brano, dal basso alcune malinconiche note di tastiera rafforzano ancor di più la struttura di un brano pronto a far suo il 2012.

Sempre nella prima facciata a calmare le acque lo splendido “Fading Rainbow”, un brano ambient dove le sinusoidi vagano indisturbate nello spazio mentre alcuni rumori metallici rimbombano in lontananza, un brano semplice ed armonioso del quale ogni vibrazione va assimilata con calma.

Il lato B è occupato dal remix di “Ease Your Pain” operato da una vecchia volpe come Jesse Somfay che raccoglie l’importantissima eredità del brano per fornirne una versione più “popolare” con un groove maggiormente assestato, mantenendo comunque tutto il bagaglio rumoristico che abilmente maschera con una bordata acidula per poi far salire la tensione al massimo ed arrivare ad una situazione massima senza battiti ma con la bassline a raccogliere gli sgoccioli di questa furia elettrica.

Solida sperimentazione!

Redazione Written by: Pubblished: