New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

The Exaltics/Koova Combined EP V3.0

  • Label / Abstract Forms
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 09/2012
  • Style / ,
  • Rating /
    8/101
Koova

Inarrestabile The Exaltics, ed ora che in giro cominciano ad accorgersi di lui troviamo la fila delle labels a cercar di accaparrarsi i suoi brani. Questa volta è la splendente Abstract Forms a spuntarla ed a dare alle stampe questo split Ep diviso con il britannico Gavin Pykerman in arte Koova.

Un lato per uno, inizia The Exaltics con un lampo di circa due minuti a dir poco incredibile. Un corridoio techno inusuale per il suo suono, un istantanea oscura ed ipnotica che dura inspiegabilmente troppo poco!
Sul secondo brano lascia partire uno di quei canovacci acid che rotolano all’infinito mentre intorno le spade e le lance scintillano in una sanguinosa battaglia.
Il terzo brano, “The Last Resort”  è un ruvido anfratto electro caratterizzato da una corposa melodia percorsa da filamenti elettrici e bassi cavernosi, sempre al top.

La b-side vede la musica di Koova che con “Shift Register” ci regala un brano ambient scientifico che ricorda le cose di Arpanet con una cura del dettaglio molto accentuata. “RTFM” è un percorso electro acid veramente interessante, con la bassline stridula che si interfaccia con il ritmo in una serie di incastri manovrati da un sapiente giocoliere.
In chiusura “Flux Tube” un brano electro più standard che si accosta molto anche al suono di The Exaltics stesso, con un gran disegno melodico che rappresenta al meglio lo scenario futuristico che la Abstract Forms va intessendo da tempo.
Un gran vinile.