Un nuovo “comunicato” audio da parte della corrente nera newyorkese. La Preserved Instincts continua imperterrita nel suo cammino facendo evolvere ulteriormente la siglia Chasing Voices. Ormai è chiaro che dietro questo moniker si celino differenti anime, ogni capito ha presentato qualcosa di diverso nello stile e nei suoni utilizzati. Un collettivo segreto che dai bassifondi della grande mela scrive la propria rivoluzione, regalandoci ogni volta un capolavoro musicale diverso.
Non fa eccezione questo nuovo capitolo, e siamo giunti ormai al sesto, se contiamo anche il disco intitolato Scold che è stato pubblicato parallelamente a questo Awoken By Tears.
Al solito un vinile totalmente privo di info, solo l’immagine di copertina. Questa volta ad accoglierci è un suono armonioso, etereo, rotondo. Una tastiera che punteggia un pacato tappeto con le sue note spaziali, mentre sale tutta una tensione fatta di rullate secche che diventeranno poi una macchina ritmica intricatissima e violenta.
Techno splendore, grooves celestiali, un sacerdote che balla sulle onde di un’elettronica soave, un patinato livello superiore, sono i nuovi fiori newyorkesi.