Huerco S. è un semisconosciuto produttore originario di Kansas City, il suo talento si è espresso con le recenti produzioni intrise di sperimentazioni a metà strada tra l’house di chicago e detroit, la techno di Maurizio e i suoni elettronici di artisti quali Actress e Madteo.
Il suo nome è apparso sui centrini di vinili pubblicati da Wicked Bass, l’interessante Opal Tapes e dalla Proibito dell’altro nome nuovo newyorkese Anthony Naples (con l’alias The Royal Crown of Sweden); segnaliamo inoltre un fantastico ep autoprodotto che venne rilasciato dal nostro in free download sul suo profilo soundcloud (ristamparlo in vinile?)
Il nostro uomo è stato notato anche dal grande Maxmillion Dunbar, che ha ben pensato di affidare a Huerco la sedicesima release del catalogo della sua label Future Times.
Un disco che mostra tra i solchi tutte le stimmate della nuova corrente house newyorkese: dove suoni analogici, sperimentazione elettronica, calore, anima, profondità e un profilo lo-fi volutamente ricercato si incontrano e mescolandosi donano freschezza al suono house (qualcuno si affretta già nel definirla l’house del futuro, vedremo).
La titletrack sul lato A è caratterizzata da un potente kick, piattini, sbuffi metallici e un giro di basso imponente e vibrante, poi il synth luminoso e un groove riecheggiante (di Mauriziana memoria), il tutto in un repeat ipnotico intervallato di tanto in tanto da brevi pause che rallentano la tensione; una combinazione di muscoli e fraseggi sognanti.
Questa traccia, suonata in diversi podcast in giro per il web, scatenò una caccia al disco, finalmente disponibile.
“Ausschachtung” sul lato B1 è un esperimento lo-fi downtempo con intrecci di pad crepuscolari, synth dolci, accordi di basso gonfi e sample vocali distorti.
La puntina scorre e incontra a chiudere “Cercy”: cassa andante, coinvolgenti chord e accordi di basso, spatolate metalliche in un crescendo che apre lo spiraglio a un synth albeggiante e sbilenco, una traccia luminosa, che prende alle gambe e alla testa e invita a muoversi.
Huerco S. ci regala un disco trascinante, romantico, a tratti scanzonato; un altro bel colpo inoltre per l’innovativa Future Times che rafforza la sua crescita in una scena musicale in forte ascendente tra i gusti del pubblico e della critica.
Huerco S. – “Apheleia’s Theme” 12″ PREVIEW FT016 by Future Times