New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Single Reviews /

Peter Van Hoesen Receiver 1/3

  • Label / Time To Express
  • Catalog /
  • Format /
  • Released / 06/2013
  • Style / ,
  • Rating /
    9/101
Receiver 1/3
Sulla scia del recente album intitolato “Perceiver” Peter Van Hoesen consegna alle cure di Sigha e Donato Dozzy il primo dei vinili postumi con i remix dei brani tratti appunto dall’album.
Il londinese Sigha (talento Hotflush) ora stabilitosi a Berlino si occupa di “Attack On The Reality Principle” uno dei brani dal piglio abstract dell’album e la trasforma in un claustrofobico tunnel techno estremamente ipnotico, un canovaccio impreziosito dal rumorismo del brano originale qui centellinato e distribuito attraverso micro-frammenti per tutta la durata. Un remix che regala la giusta tensione ad un brano che di per se risultava abbastanza statico.
Ma il vero miracolo è sulla b-side.
L’aveva già fatto, in quello scorcio di paradiso che è stato il brano di apertura del suo album “K” per la Further Records. Un brano ambient che ci fece assaporare la salinità delle lacrime.
L’ha fatto di nuovo, cogliendo l’attimo in un brano techno crudo, ostile, riuscendo a carpirne proprio il cuore, isolandolo e facendolo pulsare dentro un oceano ambient di meravigliosa bellezza. Una distesa morbida, un flusso elegante che ondeggia con grazia divina, lasciando all’originale la scintilla di un’accordo magico, un lampo che solo il suo genio poteva cogliere. “Attribute 39” ha avuto la sua seconda chance.
Musica che fa bene al cuore.