Abbiamo “incontrato” Rich Bevan e Josh Doherty poco tempo fa in occasione del podcast firmato con il loro moniker Posthuman. Un duo che negli anni ha sempre saputo rinnovarsi in territori underground difficili senza perdere dignità alcuna.
Arriva ora questo bellissimo Ep intitolato Hecatism per la Tusk Wax (label dance con all’attivo svariati dodici pollici). Il brano che da il titolo all’Ep, sul lato-a è un corridoio deep tanto semplice quanto emozionante. C’è un innesto vocale che fa stringere il cuore, i pads lunghi e malinconici, il ritmo che ti trascina con lentezza. Non li avevamo mai sentiti suonare così.
Il primo remix è ad opera di Damon Martin che decide di lasciare intatto il mood in chiave deep aggiungendo però un giro di basso molto corposo che dona al brano una profondità maggiore.
PORK INTL sulla b-side aggiunge ancora synths nella sua opera di remixaggio, aprendo un po’ lo spettro sonoro in funzione di un groove maggiormente orientato al dancefloor.
“Helioshock” chiude il lavoro in piena dimensione dance con un brano house/acid che centra il groove in maniera perfetta ponendo il giusto peso sul suono della 303 che riesce ad integrarsi senza sovrastare la partitura in chiave funk che caratterizza l’intero brano.
Un disco che ci fa vedere i Posthuman sotto una luce diversa rispetto al passato, o meglio ci fa assaporare una sfumatura dance più diretta che in questo momento è assolutamente piacevole e piena di sentimento.