Antonio Marini è uno dei producer più talentuosi che attualmente abbiamo in Italia. Quel che riesce a proporre musicalmente è qualcosa che viene da lontano, viene da anni di ascolti che non hanno disdegnato nulla, dalla techno al jazz, dalla fusion all’acid house o al funk ed alla disco, in maniera definitiva hanno cementificato un background che si colora di tutti i pigmenti più importanti. E sembra non essercene per nessuno quando mette insieme brani come “Tunnel Rat”, ad esempio, che apre questo superlativo quinto capitolo per la Eerie Records, label voluta e trainata da Marco Sartorelli (Marco Shuttle). Un pezzo strabiliante che concilia groove e sperimentazione regalando una palette di colori delle più complete e variopinte.
É astrazione jazz a tutti gli effetti, con un impianto ritmico che viaggia in equilibrio perfetto tra la techno più ipnotica e l’house più radicale. Se fosse arrivato da Detroit sarebbe stato incoronato brano dell’anno. Invece ce lo godiamo qui, in Italia, dove stiamo facendo sempre meglio in un periodo dove le forze sono impiegate a ritrovare l’essenza, a liberarci di quegli inutili fardelli che il mercato musicale vuol sempre imporre. Healing Force Project emana libertà espressiva trainata dalla sicurezza delle idee. Perché quando queste ultime sono chiare, forti e determinate c’è poco da fare, i risultati arrivano.
In “Average Perigee” tutto assume un’aura mistica, gli arpeggi veloci creano ipnosi pura mentre una tastiera scura fa il suo ingresso dipingendo tutto con i colori della notte. “Perceived Equidistance” aggiunge una componente glitch e più marcatamente elettronica ad un impianto sonoro ripetitivo ed alienante dando vita ad un suono techno che è insieme visione e perdizione.
“Dusty Time Machine” è jazz stellare, un match tra la batteria, il pianoforte, le percussioni e le corde del basso che rimanda a session libere e rappresenta l’eleganza e la naturalezza di chi sa parlare techno ed house con un linguaggio globale.
Se lo perdete sarà soltanto colpa vostra.
Ecliptic View Ep (EE05) – Healing Force Project by EERIE records