- ITALIANO
- ENGLISH VERSION
Per alcuni il sesso più eccitante è sullo schermo anziché tra le lenzuola. Per altri il divertimento è provare a comporre una colonna sonora in grado di adattarsi alle immagini e appagare l’orecchio. Il successo commerciale di “Sex Fever” (2014) ha spinto Janis Nowacki e la sua Vinyl Of Austria Group Vienna, sub- label della Private Records, a setacciare con attenzione il vasto archivio di Gerhard Heinz per riportare alla luce un altro suo lavoro di ‘anal-ogo’ spessore sonoro.
La scelta è ricaduta sulla soundtrack del film “Orgia Stin Kerkyra” (1983), meglio noto in inglese come “The Pussycat Syndrome” e mai doppiato in italiano, diretto da Ilias Mylonakos, che ripercorre la storia di due modelle giunte in Grecia per un servizio fotografico e poi rimaste in vacanza lì. Donna (Ajita Wilson) e Gloria (Tina Eklund) finiranno per intrecciare una serie di rapporti promiscui con ragazzi del luogo e, soprattutto, con un furbo agente di viaggio.
Invitate a soggiornare nella sua villa, le modelle incontrano sua moglie, Maria (Jacqueline Marcant), con cui intraprendono un rapporto saffico. La loro relazione è ripresa dalle telecamere a circuito chiuso dell’abitazione ad uso e consumo del marito voyeur, ma la presenza delle due giovani serve anche a rianimare la vita sessuale della coppia. Poco dopo, Gloria incontra uno scrittore, Erik (Christos Nikolaou) e decide di fermarsi definitivamente in terra ellenica.
La sceneggiatura è ordinaria, una costante della fase conclusiva di sexploitation post-Settanta, ma la partitura del compositore austriaco non delude neppure stavolta e appare, forse, più melensa in considerazione della tracklist. La ristampa del precedente album si caratterizzava per un’energia di fondo che in “The Pussycat Syndrome” (2015), rinato in edizione limitata con poster e vibratore in omaggio, appare come smorzata, senza pregiudicarne, però, l’andamento complessivo.
Il lato A si apre tra sublimi note di pianoforte per The Pussycat Theme. È un preludio al funk di Top Set, un’energica traccia cantata. Dopodiché, nuova parentesi romantica con la languida Husband And Wife. Sintetizzatori in bella mostra in A Woman’s Touch stridente e misteriosa. In scia, Erotic Dreams, accompagnata da percussioni semplici e secche. Violini e chitarre caratterizzano, invece, Moments, il picco introspettivo. In chiusura due brevissime strumentali, Villa e Beach Girl.
Il lato B riparte con vigore con Boat Dance, opposta a Love Is Never Having To Say I’m Sorry, ulteriore inciso sognatore. Con C’mon Let’s Do It, ennesima traccia cantata dal sapore retrò, l’atmosfera cambia ancora: è un susseguirsi di scanzonati temi di matrice quasi ‘cartoonesca’. Comics, Sight Seeing e Play Time sono, infatti, perfettamente calibrati per sonorizzare fotogrammi dominati da corpi sinuosi tra spiagge assolate, mari blu e appuntamenti mondani a bordo piscina.
La melodica Pussycat Theme Version mette un freno al divertimento. Se Love Is Never Having To Say I’m Sorry (Disco Version) garantisce più ritmo all’omonimo e precedente brano, Pussycat End Theme riserva trombe e percussioni per una chiusura altrettanto frizzante. Infine, gli accordi di chitarra di The Afrodite Festival occupano i restanti solchi del vinile. Dimostrazione che la pornografia può offrire spunti artistici se non intesa solo come vivisezione di un’attività sessuale.
For some people the most exciting sex is on the screen and not between the sheets. For others, the fun is trying to compose a soundtrack that able to adapt to the images and gratify the ear. The commercial success of “Sex Fever” (2014) drove Janis Nowacki and his Vinyl Of Austria Vienna Group, Private Records‘ sub-label, to carefully sift the vast archive of Gerhard Heinz to unearth another ‘anal-ogous’ thick sound work.
The choice fell on the soundtrack of “Orgy Stin Kerkyra” (1983), better known in English as “The Pussycat Syndrome” and never dubbed in Italian, directed by Ilias Mylonakos, which recounts the story of two models arrived in Greece for a photo shoot and then remained on vacation there. Donna (Ajita Wilson) and Gloria (Tina Eklund) will weave a series of promiscuous relationships with local kids and above all with a sly travel agent.
Invited to stay at his villa, the models meet his wife, Maria (Jacqueline Marcant), which engage in a lesbian threesome. Their relationship is taken from closed circuit cameras in the home for the consumption of the voyeur husband, but the presence of two young also serves to revive the sex life of the couple. Shortly after, Gloria meets a writer, Erik (Christos Nikolaou) and decides to stay permanently in Hellenic land.
The screenplay is ordinary, a constant in the final phase of post-seventies sexploitation, but the score of the Austrian composer does not disappoint this time and even appears, perhaps, most sweet taking a look at the tracklist. The repress of the previous album was characterized by an energy fund in “The Pussycat Syndrome” (2015), revived in a limited edition with posters and gift vibrator, appears as damped, without affecting, however, the overall trend.
Side A starts with sublime piano notes for The Pussycat Theme. It is a prelude to the funk of Top Set, an energetic track sung. After that, new romantic spell with languid Husband And Wife. Synthesizers on display in stark and mysterious A Woman’s Touch. In the wake, Erotic Dreams, accompanied by simple and dry percussions. Violins and guitars feature, however, Moments, the introspective peak. In closing two very brief instrumental, Villa and Beach Girl.
Side B starts with vigorous Boat Dance, opposite to Love Is Never Having To Say I’m Sorry, additional dreaming fragment. With C’mon Let’s Do It, yet another retro flavor sung track, the atmosphere changes again: is a series of unconventional or almost ‘cartoonish’ themes. Comics, Sight Seeing and Play Time are, in fact, perfectly calibrated for sound frames dominated by sinuous bodies including sunny beaches, blue seas and social events by the pool.
The melodic Pussycat Theme Version puts a stop to the fun. If Love Is Never Having To Say I’m Sorry (Disco Version) ensures the most eponymous pace and previous track, Pussycat End Theme reserves trumpets and percussion to an equally sparkling closure. Finally, the guitar chords of The Aphrodite Festival occupy the remaining vinyl grooves. Demonstrating that pornography can offer artistic ideas if not only intended as a vivisection of sexual activity.