New York
Chicago
Detroit
Den Haag
Timeless Beats /

Magic Carpet Love On The Magic Carpet

  • Label / Ciao
  • Catalog / CIAO 1234
  • Format / Vinyl
  • Released / 1978
  • Style /
  • Rating /
    8/101
Magic Carpet ‎– Love On The Magic Carpet

El Dùo Dìnamico (duo latin molto famoso nei ’60) in disco version con la ragione sociale di Magic Carpet, album di genuina discomusic intitolato Love On The Magic Carpet e messo in atto da Manuel De La Calva e Ramón Arcusa con la produzione di Rafael Ferro.
In Italia licenziato dalla Ciao Records, costola della CGD con i magici pinguini sul logo.

Balla sui voraci giri di basso e chitarra acida il brano d’apertura Oriental Tango, uscito in sette pollici come singolo ad anticipare l’album e grande portavoce melodico di quella discomusic dall’apparenza spensierata ma carica di quei profondi grooves che lasciano trasparire tanto il funk quanto il soul. Red Kimono svela un profilo in ombra con un funk notturno sui bassi ed il vocal vellutato ad avvolgere il ritmo.
Splendidi quando inseriscono elementi cocktail/easy listening in un brano come Full Of Love, arrangiamenti di rara eleganza su quella batteria così decisa, sembra un contraltare, poi il coro, un soave abbaglio femminile, tutto un immaginario tradotto in note. Tonight torna in velocità, forse il brano meno incisivo ed originale, discomusic in mezzo ad un mare.

Il cambio di rotta inaspettato di Menage a trois, con un cantato soul ai limiti del comico e quelle dinamiche aspre che d’un tratto scivolano in una sospensione erotica dove sono ancora i cori femminili a fare la parte maestra. Da li si passa su due brani soul pop come Kamasutra ed Oriental Massage per poi tornare in pompa magna con la disco-chiusura di Oriente, brano dal gran tiro con una cavalcata funk e tutta l’orchestrazione a spingere il tutto nel vortice del dancefloor.