In quei fantastici anni che videro protagonista la disco-music ed il divertimento sfrenato in pista, famosi produttori e front man dovevano tutto il loro successo a grandi musicisti che, il più delle volte, lavoravano nell’ombra.
Don Ray, ovvero Raymond Donnez, ha collaborato come tastierista con Alec Costandinos e Cerrone; proprio quest’ultimo ha prodotto l’album solista di Don Ray, “Garden of love”, dal quale è estratto questo brano.
“Standing In The Rain” è un promo del 1978 (stessa traccia su entrambi i lati) di rara reperibilità e rarissima bellezza, se pensiamo all’anno di produzione, per quanto riguarda la programmazione dei sintetizzatori ai quali si alternarono Don e lo stesso Cerrone. In questa traccia, etichettata come “jazz-funk” , la linea ipnotica di tastiere contrastra con i fiati; un etereo synth viaggia su una linea percussiva che si allontana dalla classica disco, avvicinadosi di più, secondo me, a quella che sarebbe stata la futura house-garage.
“Standing In The Rain” divenne un classico sulle piste, ballata per molto tempo e, ancora oggi, traccia preferita di moltissimi amanti della discomusic.