Adrian Maxwell Sherwood, nome legato alla storia del reggae europeo ed alla sua diffusione nel tessuto socio-culturale inglese. Appena diciassettenne fonda l’etichetta Carib Gem (Black Uhuru, Prince Far I), poi l’etichetta
Hitrun Records nel 1978, mentre nel 1980 è la volta della On-U Sound Records, label creata in collaborazione con il fotografo ed artista Kishi Yamamoto.
Etichetta orientata non solo verso il reggae/dub ma anche verso funk, rock, electronic. Vengono così pubblicati i progetti di New Age Steppers, Singers & Players, Bim Sherman, Mark Stewart & Maffia, London Underground, African Head Charge, Dub Syndicate, ed Akabu della newyorkese Tommy Boy Records.
E proprio a New York Adrian convince il chitarrista Skip McDonald, il bassista Doug Wimbish ed il batterista Keith LeBlanc (punti di riferimento della Sugarhill Records) a formare i Tackhead, trio musicale che darà nuovo impulso alle registrazioni della On-U Sound e non solo.
Durante la metà degli anni ’80 Adrian è ormai un produttore di successo, potendo annoverare tra le sue vaste esperienze artistiche sia molti remix, anche per artisti più noti al pubblico quali Depeche Mode, Einsturzende Neubauten, Simply Red e Ministry, sia produzioni nel genere industriale con Cabaret Voltaire, Skinny Puppy, KMFDM e Nine Inch Nails.
Adrian riuscì quindi nell’ardua impresa di rompere le barriere tra la musica reggae e la complessa scena musicale indie inglese (punk, industrial, noise, new wave), e la traccia Stopping And Starting (tratta dal progetto Voice Of
Authority con Yamamoto, edito nel 1984 dalla mitica etichetta Cherry Red) è la chiara prova dei risultati importanti cui può portare ogni tipo di apertura artistico-musicale intelligente.
Dub elettronico autoritario.