Nasce il 15 giugno 1946 ad Alessandria D’Egitto per poi trasferirsi in Grecia e diventare una delle migliori voci di sempre, nonché valutatissimo bassista, Demis Roussos è uno di quei pesi massimi che almeno una volta nella vita hanno incrociato gli ascolti di ognuno di noi.
Una carriera incredibile che ha dato vita ad una discografia ormai chilometrica a cavallo tra pop, folk e cantautorato.
Nel 1978 esce un 12″ per la Mercury records dove compaiono 2 brani: I Just Live e L.O.V.E. got a hold on me, sarà l’unica volta in cui Demis si cimenterà nella disco music.
Il lato B è francamente poca roba, “I Just Live” è infatti un brano ancora troppo pop per poter entrare nelle grazie degli avventori disco, nonostante il bel cantato corale che potrebbe avvicinare esteticamente il brano al gospel, la dinamica stessa non risulta coinvolgente.
Poco importa, perché la puntina una volta entrata in contatto con il lato A non vorrà più saperne di staccarsi.
“L.O.V.E. got a hold on me” ci proietta dentro 10 minuti di epica disco/soul dal contenuto emotivo altissimo, un brano prodotto dietro la supervisione del compianto Freddie Perren, uomo dietro la Motown record ed i primi successi dei Jackson 5.
Gli archi, la batteria ed il basso scritti per accompagnare la straziante voce di Demis in una canzone super che non potrà far altro che emozionare quanti hanno avuto o avranno il piacere di ascoltarla in qualsivoglia contesto.
Pietra miliare.