Lalo Schifrin è universalmente considerato come uno dei più importanti e prolifici compositori di colonne sonore in circolazione. Tra i suoi più famosi successi troviamo i temi di “Missione Impossibile”, “Bullit”, “Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan”, “I tre dell’Operazione Drago” solo per citarne alcuni.
Figlio d’arte, suo padre era un violinista dell’orchestra filarmonica di Buenos Aires, inizia a studiare musica fin dall’infanzia per poi perfezionarsi al Conservatorio di Parigi. Si trasferirà poi negli Stati Uniti dove negli anni 60 inizierà la sua fortunata carriera di compositore per il cinema.
Ma oltre al grande schermo Schifrin si dedicherà anche alle musiche per la Tv ed è proprio in questo filone che peschiamo un capolavoro assoluto: “Most Wanted”. In bilico tra jazz, funk e disco, il brano è costruito intorno a un vigoroso giro di basso accompagnato dall’assolo di Vitar di John Blair, miglior suonatore al mondo di questo particolare strumento a metà tra il violino e la chitarra.
“Most Wanted” fu scritta come sigla della serie televisiva omonima, incentrata sulle vicende di un reparto speciale della polizia di Los Angeles, e contenuta nell’album “Towering Toccata”.
Nel 1998 la Sunburst Band capitanata dal dj Joey Negro ne pubblica una rivisitazione con il titolo “New York City Woman”.